Creare video intriganti per i social network è possibile anche senza particolari conoscenze di video ritocco. Esistono molti tool, gratuiti e a pagamento, in grado di facilitare la vita anche a chi non è pratico di programmi di montaggio o video editing. Come voi cari ninja ben conoscete, il formato video è forse quello di maggior successo su Facebook e altre piattaforme social: implementarli può essere fondamentale per una strategia di comunicazione digitale di successo.
Ecco allora alcuni strumenti online creati proprio per i meno pratici di Premiere, After Effect e simili. Ovviamente non sono in grado di sostituire questi validi programmi e, ancor più, affidarsi a specialisti della produzione video sarebbe certamente consigliabile. Ma soprattutto chi lavora in realtà piccole o piccolissimi deve spesso imparare l’arte di arrangiarsi: con Adobe Spark e Animoto tale compito è certamente meno gravoso.
L'immediatezza di Adobe Spark Video
Adobe Spark Video è un tool semplicemente fenomenale. Disponibile sia come applicazione “via cloud” per desktop che come app per iOS, permette di realizzare video story in maniera decisamente veloce ed intuitiva. Essendo una tecnologia interamente basata su cloud, i tuoi lavori vengono costantemente sincronizzati: in questo modo puoi lavorare da mobile o desktop a seconda del momento della giornata in cui sei più ispirato!
Il primo passo, prevedibilmente, è quello di collegarsi via Facebook, Google o id Adobe. Spark offre subito dei comodi template, utili soprattutto per essere guidati nelle prime sessioni di utilizzo dell’applicazione. Una volta scelto il template (Tell What Happened è ottimo per un evento, per esempio) è ora di entrare nella produzione vera e propria.
Con il pulsante con l’icona del microfono, puoi registrare una traccia audio, come un“voice over” per introdurre il tuo video. E non preoccuparti se provi un po’ di imbarazzo: puoi ovviamente sovrascrivere la traccia quante volte vuoi, fin quando la tua voce appare sicura, ferma e di tuo gradimento.
Con il pulsante “+” puoi invece aggiungere immagini per creare il tuo video animato. Vanno bene sia le immagini sul tuo device che quelle presenti sul tuo account Dropbox o Google Photo. Una volta che hai aggiunto, in sequenza, tutte le immagini di tuo interesse, magari intervallandole con altri voice over, sei pronto a concludere il tuo video con una Call To Action: invita i tuoi spettatori al tuo prossimo evento o, invece, chiedi loro di collegarti al tuo sito.
Prenditi un attimo per rivedere il tuo video con la comoda funzione di Preview, attivabile premendo “Play” o il pulsante dedicato in alto; magari aggiungendo altri frame al tuo video come, ad esempio, un’immagine di apertura che possa attrarre i potenziali spettatori.
È ora di dare ritmo al tuo video! Utilizza una delle molte musiche “royalty free” già presenti in app e poi aggiungi una nota di stile utilizzando i “temi” di Spark. Seleziona gli stili disponibili dall’apposito menù in alto a destra; se siete da PC desktop, con un semplice “mouse over” potete osservare una rapida anteprima dell’effetto selezionato. Quando ne trovi uno di tuo gradimento, applicalo alla tua storia. Il tuo video sarà arricchito da sfondi ed effetti grafici o audio di sicuro impatto.
Quando sei soddisfatto della tua opera, è giunta l’ora di condividerla. Puoi condividerla immediatamente su un social media o via email, ottenere un codice per l’embed o invece scaricarlo per poi utilizzarlo come meglio credi. Presta particolare attenzione, se vuoi condividerlo immediatamente, ai campi relativi al titolo, il sottotitolo e alla categoria del tuo video… Non vorrai mica rovinare la tua creazione intitolandola “Prova Video numero 1”!
Se sei ancora scettico, vedi questo semplice ma efficace video realizzato da The Southern Theater: perché non provare a fare qualcosa di simile per la tua organizzazione o attività?
La flessibilità di Animoto
Se vuoi più controllo sui tuoi contenuti e sei disposto ad investire una piccola cifra mensile, considera di sottoscrivere l’abbonamento Professional di Animoto. Circa venti euro al mese (se scegli di iscriverti per almeno un anno) sono soldi ben spesi per ottenere filmati in qualità 1080p ottenuti montando le tue clip video o le tue fotografie. Puoi caricare immagini fino a 20 mega, aggiungendo contenuti anche da Facebook, Flikr e Lightroom. Con un semplice sistema di drag and drop, puoi riordinare i tuoi “frame”, aggiungere caption con un click o, con il supporto a un Creative Cloud di Adobe interno, modificare al volo le immagini che stai utilizzando.
Puoi persino aggiungere testo animato o regolare il “pacing” del tuo video, che si armonizzerà di default al ritmo della canzone di sottofondo da te scelta, pur lasciando all’utente la possibilità di accelerarlo o rallentarlo a piacimento. Come ciliegina sulla torta prima della condivisione o il salvataggio, puoi inserire dei “pulsanti” interattivi che funzionano da Call To Action. Per risultati ottimali, salva i tuoi video con una qualità non inferiore ai 720p, in particolar modo se vuoi condividerli su YouTube.
Esistono ovviamente tanti altri programmi di video editing e creazione di “slideshow animate” in cloud o in mobilità, non ultima la ottima YouTube Director di Google. O magari proprio tu, caro ninja, sarai in grado di suggerirci un tool semplice ed efficace come o più di Adobe Spark e Animoto: in quel caso, fallo sulla nostra pagina Facebook.