Buone notizie per gli amanti dello shopping, meno per il loro portafoglio. Instagram ha infatti annunciato sul suo blog una nuova feature dedicata allo shopping che permetterà agli utenti di navigare il feed e acquistare allo stesso tempo.
Il funzionamento sarà il seguente: i rivenditori potranno taggare fino a cinque prodotti nelle loro immagini, che diventeranno "shoppable". Gli utenti potranno vedere gli oggetti in vendita con un tap, che mostrerà loro descrizione e prezzo e il bottone "Shop Now", una call to action che porterà alla relativa pagina prodotto dello shop online del brand.
"Spesso i prodotti", dichiara Instagram, "sono mostrati in fredde schede prodotto che cercano di portarti direttamente al check out, spesso non riuscendoci immediatamente. Secondo alcuni studi, infatti, gli utenti impiegano diversi giorni per completare un acquisto e solo il 21% degli acquisti mobile avviene entro la giornata. Mostrare i propri prodotti in vendita su Instagram, invece, permetterà di dare un nuovo modo di scoprire gli articoli agli utenti, mostrandone ad esempio occasioni ed esperienze d'uso".
A sperimentare la nuova caratteristica, attualmente in fase di test per i possessori di iOS del mercato americano, saranno gli shopping partner di Instagram, tra cui Levi's, JackThreads, Kate Spade, Warby Parker e Coach.
Kate Spade from Instagram for Business on Vimeo.
La nuove feature è stata subito apprezzata da questi retailer, che hanno lasciato a Instagram alcune dichiarazioni. Il CMO di JackThreads, ad esempio, ha affermato che la loro community utilizza Instagram come una piattaforma per trovare ispirazioni e questo test di foto acquistabili permetterà alle aziende di cambiare scopi e metodi di comunicazione online avvicinandosi ancora di più ai loro utenti, raggiungendoli esattamente nel luogo in cui stanno già cercando qualcosa di nuovo e interessante.
Anche il co-founder e co-CEO di Warby Parker si è dimostrato entusiasta, dichiarando che la loro azienda e Instagram hanno una tendenza simile ad avvicinarsi al bello e al design e a nuove esperienze e che sperimenteranno con piacere la nuova caratteristica in quanto sono gli stessi utenti, spesso, a chiedere di inviare link alla pagina prodotto o maggiori informazioni di acquisto sugli oggetti nelle fotografie.
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Insomma, è da molto che Instagram sta diventando sempre di più il social preferito dei brand legati al mondo del fashion e del lifestyle, e quindi il lancio di questa feature era solo questione di tempo.
Un vero e proprio supporto per gli eCommerce che noi non vediamo l'ora di poter testare anche qui. E voi, curiosi di provare questa nuova funzione?