Quanto vale un iscritto a Facebook?
Gli iscritti al popolare social network sono poco meno di due miliardi di persone. Circa un quarto della popolazione mondiale.
In Italia si arriva quasi al 65% della popolazione. Numeri impressionanti, mai visti prima, per l’attuale colosso dell’occupazione dei tre minuti liberi in qualunque occasione, dal semaforo rosso all’attesa del caffè alle macchinette.
Social Flow's ha recentemente diffuso una ricerca che contiene un dato tanto interessante quanto poco rassicurante: ciascuno di noi ha un valore preciso. Poco più di una manciata di dollari.
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Il modello di Facebook si basa su due rami distinti: la raccolta di informazioni e la pubblicità.
Possiamo individuare due macro-categorie di pubblicità: il primo tipo è una pubblicità interna a Facebook, la seconda esterna.
Ogni iscritto a Facebook visualizza dieci pubblicità al giorno
Chiunque abbia una pagina sul social network sa bene come esso permetta una sponsorizzazione su misura, dando la possibilità di scegliere un target mirato: fasce d’età, interessi, localizzazione geografica. Tutte variabili che possiamo scegliere nella promozione di un evento o di una pagina.
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Facebook si è poi confermata ottima piattaforma pubblicitaria grazie al suo bacino di utenti estremamente ampio.
Che valore ha ogni iscritto a Facebook?
Hai presente quando la domenica mattina cerchi su google “voli economici Thailandia” ed il giorno dopo trovi su Facebook la pubblicità di un ostello a Bangkok? Stiamo parlando esattamente di questo.
Facebook come piattaforma pubblicitaria adattiva, personalizzata e in continuo aggiornamento che viene integrata e visualizzata tra le news che ogni iscritto a Facebook visualizza quotidianamente.
La pubblicità è infatti la fonte di reddito primaria del social network: i guadagni hanno sfiorato i 7 miliardi di dollari durante quest’anno, in crescita di oltre il 55% rispetto al 2015.
I dati arrivano da una precisa analisi di SocialFlow’s, che ci illustra anche come il CPM (cost-per-thousand) di Facebook sia direttamente correlato al numero di pubblicità che il social netowrk deve mostrare a ciascun utente per mantenere elevati profitti.
Dieci, sono le pubblicità cui mediamente siamo sottoposti ogni giorni su Facebook. Quattordici virgola diciassette, sono i dollari che vali tu, lettore., sono i dollari che valiamo tutti.
Un po’ poco, no?