Monitorare e cavalcare l’onda delle conversazioni. Questo è uno degli obiettivi di molti business presenti sui social network. E lo deve aver pensato anche Mark Zuckerberg che poche ore fa ha annunciato sulla piattaforma di Facebook Business di voler lanciare una nuova feature per permettere ai brand di gestire le interazioni su Facebook, Messenger e Instagram da un’unica casella di posta.
Basta utilizzare più telefoni per tenere le app aperte contemporaneamente in modo tale da rispondere in modo tempestivo: la casella di posta nell’applicazione di Facebook Pages App Manager ora includerà un unico flusso di commenti di Facebook, messaggi privati di Messenger e conversazioni su Instagram. Una funzione che è stata già testata con degli utenti selezionati e che verrà estesa a tutte le pagine nelle prossime settimane.
Per prepararvi all’evento, potete cominciare a collegare le vostre pagine Facebook ai relativi account Instagram. Se invece avete già collegato i due account, magari attraverso lo strumento di gestione dell’advertising, l’aggiornamento avverrà automaticamente e i messaggi cominceranno ad apparire nella casella di posta dell’app.
Il funzionamento sarà molto semplice: sarà possibile guardare un unico flusso di interazioni che unisce i tre canali o dedicare una scheda per ogni social e semplicemente toccando il contenuto di nostro interesse, rispondere direttamente dalla piattaforma.
Cliccando invece sul nome dell'utente che vi ha contattato, sarà possibile vedere il suo profilo pubblico e le interazioni che ha avuto precedentemente con voi, in modo tale da personalizzare la comunicazione e avere sotto mano eventuali situazioni già risolte in passato.
Dopo gli ultimi aggiornamenti di Messenger o la possibilità di personalizzare le proprie comunicazioni con gli utenti attraverso Facebook Marketing Partners per le grandi aziende con dipartimenti di social caring importanti, questa è decisamente una notizia che va incontro alle esigenze dei più piccoli. Spesso infatti le piccole medie imprese hanno risorse limitate per la gestione della loro comunicazione social e una funzione del genere potrebbe permettere loro di essere più tempestivi come i più efficaci dipartimenti social delle grandi aziende, risparmiando tempo e valutando rapidamente la mole di interazione tra gli utenti e il brand senza perdere nessun messaggio.