Trovare il lavoro dei sogni? Magari costruendo una carriera nel Digital Marketing?
Di solito succede solo nei libri, o nei film, di trovarsi al momento giusto nel posto giusto. Ma se stai leggendo questo articolo e ancora non hai le idee ben chiare sul tuo prossimo futuro, non crucciarti, anzi. Finalmente può accadere anche te.
Il governo americano ha stimato che la digital economy cresce almeno dieci volte più rapidamente dell’economia tradizionale, dando una garanzia di una futura necessità di giovani lavoratori con skill digitali sempre più approfondite.
Quale momento migliore per approfondire le tue conoscenze di Digital Marketing?
Ecco alcuni consigli per cominciare il prima possibile una carriera digital piena di successi.
Una carriera nel Digital Marketing significa growing-mindset
In un mondo estremamente dinamico, in continuo movimento e altamente competitivo, è fondamentale sapersi distinguere.
Come? Sii desideroso di imparare, sempre, da chiunque, in qualunque occasione.
Passione e motivazione andranno a braccetto con la capacità di recepire nuove conoscenze. Inoltre, non mancano corsi online o face-to-face per ottenere apprezzabili certificazioni.
Non perdere le novità, sempre sul pezzo
Snapchat ha introdotto gli Spectacles, ma cosa sono di preciso? I video in diretta di Facebook stanno davvero avendo un successo straordinario? Twitter si sta riprendendo dalla dichiarata crisi?
Non mancare mai gli ultimi aggiornamenti, utilizzando fonti utili per rimanere sempre informato.
Per i Social Media ti consiglio Social Media Examiner, per il lato SEO segui Moz e per il content informati su Hubspot. Ma non dimenticare di scaricare anche Ninja Gong!, la news app per fare colpo su capi e colleghi.
Parola d'ordine: networking
“Se sei la persona più intelligente nella stanza, allora sei nella stanza sbagliata”.
In altre parole: circondati di persone capaci, smart, che siano stimolanti e ti aiutino a sviluppare le tue idee e le tue passioni. Partecipa a conferenze di approfondimento, non aver mai paura di fare domande ed esercitati in presentazioni e workshop.
Costruisci la fiducia in te stesso
Fai affidamento sulle tue idee e sulle tue intuizioni, concediti il beneficio del dubbio e continua a provare, no matter what.
Porta avanti i tuoi progetti e costruisci il tuo personal brand attraverso un’elevata e curata visibilità sui social. Se non mostri alle aziende che sei in grado di costruire la tua personale visibilità, come possono ritenerti in grado di costruire la loro?
T-shaped marketer: considera i livelli di abilità e conoscenze
Quando si parla di conoscenza o abilità, è sempre bene considerare due livelli: quello orizzontale (più esteso e generico) e quello verticale (specializzato su un dato argomento).
Ciò che viene sempre più richiesto, e che le imprese danno oramai quasi per scontato, è una buona conoscenza del background (tutto il mondo digital in questo caso), affiancata ad una forte specializzazione in alcuni dei suoi aspetti più importanti.
Ciò garantisce di avere sempre il quadro generale come punto di riferimento e allo stesso tempo poter offrire conoscenze specializzate e valore aggiunto all'impresa.