Anche quest’anno è arrivato uno dei giorni più attesi dagli amanti dello shopping, il Black Friday.
E anche se la data fatidica è il 25 novembre, le promozioni sono iniziate ormai da qualche giorno, soprattutto online.
Nata negli USA, la festa dello shopping si è ormai più che affermata in Europa, soprattutto in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania ed è recentemente in crescita anche in Italia, sebbene nel nostro Paese sarà raro vedere le code fuori dai negozi come invece avviene negli Stati Uniti.
Al via agli acquisti online: dal Black Friday al Cyber Monday
Sul web le offerte sono iniziate in largo anticipo e dureranno almeno fino al 28 di novembre, data del Cyber Monday, dedicata proprio agli sconti sui negozi online.
Fra questi ovviamente c’è Amazon, primo ad aver introdotto il fenomeno in Italia. In occasione del venerdì nero del 2016, il colosso dell'eCommerce promette di introdurre nuove promozioni ogni 5 minuti per tutta la settimana.
Inoltre, ai suoi clienti Prime viene offerto l’accesso alle offerte lampo in anticipo di ben mezz'ora.
In una sola settimana i clienti potranno godere di ben 10.000 offerte con sconti fino al 40%. Quasi il triplo rispetto al 2015, in cui il Black Friday, con una media di circa sette ordini al secondo, è stato il giorno di maggiori vendite dell'anno.
Quest’anno anche Ryanair e easyJet sfruttano la corsa agli acquisti e la frenesia creata dal Black Friday, proponendo una lunga serie di promozioni sui propri voli.
La compagnia irlandese proporrà prezzi ridotti sui voli dall’Italia verso le maggiori destinazioni europee per tutta la Cyber Week.
LEGGI ANCHE: Fiat venderà le sue auto su Amazon
Un fenomeno in crescita
Nonostante negli Stati Uniti sia stimato un calo del 3,5% delle visite nei negozi fisici, l’interesse per questo evento è aumentato considerevolmente in Italia.
Ovviamente, le categorie maggiormente ricercate sono quelle legate al settore tecnologico.