Provate a chiudere gli occhi e a tornare davanti al vostro profilo Facebook del 2008. Ricordate qualcosa? No? E sapete perché? Gli anni sono passati, nuove mode sono sorte e vecchie tendenze sono state surclassate. Anche nel web vale la regola per cui tutto cambia e si trasforma. Quindi con il 2017 dietro l’angolo non possiamo fare a meno di chiederci, esistenzialmente: che direzione sta prendendo il web design? E quali sono le novità più promettenti nell’ambito della user experience?
Il gruppo di creativi The Deep End ha tentato di rispondere a queste stesse domande creando un’infografica che raccoglie i 10 trend del Web Design e della User Experience in arrivo nel 2017.
Age Responsive Design
Secondo le previsioni del team americano, il Responsive Design si baserà sempre più sulle esigenze di utenti appartenenti a fasce di età differenti, grazie all’utilizzo di metadati che permetteranno di costruire un'esperienza ottimale per ogni tipologia di visitatore.
Skeleton Screen
Per garantire all'utente una buona esperienza, la velocità di apertura di un sito web o di un contenuto è un fattore essenziale. Il nuovo anno sarà dunque un periodo d’oro per l’utilizzo degli skeleton screen, che permettono ad una pagina web di caricarsi per fasi, a mano a mano sempre più complesse, mostrandoci lo scheletro di quelli che saranno poi i contenuti, sotto forma di quadrati, cerchi o rettangoli.
Bot coinvolgenti
Assisteremo all’evoluzione delle chatbot, già utilizzate da Facebook Messenger, Slack o Telegram; esse si trasformeranno in Engagement Bot, il cui scopo sarà incrementare e migliorare i servizi di assistenza clienti e migliorare in generale i flussi di conversione aziendali.
Shopping Cart Marketing
Come ogni marketer ben sa, è molto più difficile acquisire un nuovo cliente piuttosto che fidelizzarne uno già esistente. Ecco perché l'esperienza utente in fase di finalizzazione dell'acquisto sarà sempre più ottimizzata in ottica di upselling.
Bottoni di Call To Action Animati
Il trend delle immagini in movimento sembra non volersi esaurire: sì allora ai call-to-action button animati, che attraverso animazioni di pochi secondi invitano gli utenti a compiere un’azione online, sia essa un download, un acquisto o un’iscrizione.
Cinemagraph Hero Image
Sì anche alle Cinemagraph Hero Image, attorno cui si articola la pagina principale del sito web, che sembra prendere vita, diventando uno strano ibrido tra staticità e movimento. Più eleganti delle semplici GIF, queste immagini mantengono un sfondo statico mentre solo alcuni dettagli si animano ripetutamente.
Video brevi
Il 2017 potrebbe mettere fine ai lunghi video tutorial e puntare su una nuova leggerezza, creando filmati più persuasivi, con un rapporto diretto e più umano verso il destinatario, che si sentirà così più coinvolto.
Exit Overlay valoriali
Creare overlay di uscita che offrano un vantaggio considerevole e gratuito potrebbe diventare una consuetudine dell'ecommerce: possono essere usati per premiare gli utenti e innalzare le conversioni tramite offerte che non chiedano nulla in cambio (ad esempio l'email).
La fine dell'Home Page
The Deep End preannuncia anche la morte della home page così come la conosciamo, ovvero una declassificazione della pagina principale in favore dell’utilizzo di landing page più indicate alla targetizzazione degli utenti.
Scrolling Trump Navigation
Ultima ma non meno importante quella che viene definita Scrolling Trump Navigation, ovvero la navigazione per scorrimento verticale, in grado di accompagnare il visitatore in un percorso di scoperta narrativa e logica del sito e dei suoi contenuti.
Di seguito l'intera infografica de The Deep Web.
2017 Web Design Trends to Boost Conversions - An infographic by The Deep End Web Consulting Agency