di Silvia Scardapane
Anche il mondo della cosmesi apre le porte alla Street Art. Questa settimana Streetness racconta la nuova edizione limitata "Reflective introspection, a vision of beauty" lanciata da Wycon Cosmetics in collaborazione con tre interessanti artiste impegnate nel mondo dell’arte urbana e dell’illustrazione: La Fille Bertha, Sara Fratini e Federica Ubaldo.
La collaborazione nasce per celebrare "Liquid Lipstick", un prodotto iconico per l’azienda italiana, il rossetto liquido long lasting più apprezzato dalle consumatrici. Questo è il motivo per cui il packaging è stato rielaborato con una serie di ritratti dedicati al mondo femminile, lo stesso che le artiste esplorano nell’ambito della propria produzione artistica. Ognuna delle tre ha dunque ridisegnato ben dieci confezioni delle trentuno tonalità di colore disponibili per la vendita.
La Fille Bertha, al secolo Alessandra Pulixi, è un’artista sarda; il suo immaginario visivo è popolato da numerose presenze femminili caratterizzate da uno sguardo dolce e vanesio, che fluttuano in una dimensione a-temporale e che prendono vita sia sui muri di diverse città italiane sia su altre superfici con l’impiego di differenti materiali. La Fille Bertha è difatti una vera sperimentatrice, e il suo stile, ridotto alla semplicità e fragilità di un perenne bozzetto, è già stato più volte declinato per altre interessanti collaborazioni, in particolar modo nel mondo della moda. Il pack illustrato per Wycon ha un solo comune denominatore per le donne rappresentate: una linea di rossetto moderno, leggero e chic.
Sara Fratini è una illustratrice e street artista di origine venezuelana, formatasi tra la Spagna e la Francia. Ha realizzato numerose opere in giro per l’Europa, girando anche l’Italia e toccando Sicilia, Calabria, Puglia e Veneto. Nei suoi lavori le figure femminili sono predominanti; Sara Fratini ne sottolinea la forza e l’indipendenza, trasformando i capelli di ognuna in sogni nel cassetto, intrecciandone ricordi e speranze. Per Wycon Cosmetics l’artista ha rappresentato dieci donne per dieci differenti look e personalità accomunati, anche in questo caso, da due elementi estremamente femminili, quali il mascara e l’immancabile rossetto.
Federica Ubaldo è invece illustratrice e graphic designer di stanza a Milano. Tra le tre è forse l’artista che dà vita ad un ritratto di una donna più irriverente ed irrequieta, con un pizzico di surrealismo. Le sue "Little Girl" sono tutte illustrate di profilo, con un tratto super pop e colorato.
La scelta di Wycon Cosmetics è interessante e delicata: un modo per comunicare che l’arte e la bellezza possono convivere per regalare prodotti unici in edizione limitata. Scegliere di collaborare con artiste note anche nel mondo della Street Art vuol dire dunque non solo cogliere la spinta di un movimento ampiamente apprezzato e vario, ma anche trovare un modo originale ed esclusivo per raccontare un proprio progetto pensando tanto alle personalità più tradizionali quanto alle più eccentriche.
Proprio per questi motivi, Streetness non poteva non concentrarsi su questo nuovo caso-studio che unisce, forse per la prima volta, la Street Art al mondo della cosmetica, rappresentando una vera sorpresa nell’ambito delle collaborazioni del mercato italiano.