Dopo aver parlato di Made in Italy, questa settimana Streetness si sposta in Francia per presentare una nuova partnership tra il marchio di orologeria Grayton ed il noto artista di arte urbana CEET Fouad, protagonisti di una nuova edizione limitata di art watch dal titolo “Los Chicanos”.
CEET ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del graffiti writing a metà degli anni Ottanta, prima con un attento studio del lettering e dopo con differenti sperimentazioni figurative. Attualmente, è considerato portavoce di una Street Art estremamente pop, non solo per l'utilizzo sgargiante delle cromie e per i numerosi ritratti realizzati a personaggi famosi, ma soprattutto per la critica alla società contemporanea che l'artista rappresenta come una moltitudine di coloratissimi ovipari dal volto tondeggiante, il becco stilizzato e gli enormi occhi incantati aperti sul mondo.
CEET ha realizzato i suoi lavori in diversi Paesi, in particolar modo in Francia ed in Cina, ma la sua produzione conta anche numerose tele, sculture e prodotti di design; sono già note, infatti, le sue collaborazioni con marchi di fama mondiale, tra i quali Adidas, Ecko, Loewe, Moiselle e Prada.
È stato Remi Chabrat, fondatore di Grayton Watch, ad interessarsi per primo all'arte di CEET, pensando di realizzare un'edizione limitata giovane e dinamica in grado di valorizzare la già nota produzione del marchio. L'orologio da polso pensato per questa collezione soddisfa, infatti, tutte le qualità del luxury brand, con il tipico alloggiamento in acciaio, il cinturino in pelle nera dal tocco vintage e il grande quadrante in cui compaiono, per l'occasione, i disegni dai colori caldi realizzati dall'artista. In definitiva sono quattro le keywords individuate per descrivere al meglio l'unicità del prodotto: urban, refined, creative e fun.
A differenza dei modelli precedenti, “Los Chicanos” è inoltre caratterizzato da una lancetta dei secondi più fluida e da un movimento rotatorio che abbraccia tutta l'interfaccia dell'art watch; una minuzia che conferma l'importanza dello stile dell'alta orologeria dai meccanismi giapponesi.
“Los Chicanos” è stato presentato a New York durante una personale dell'artista, divenendo così il simbolo più pop e chic dell'evento e confermando Grayton Watch come promotore dell'arte contemporanea. Per Grayton, infatti, la collaborazione con CEET corrisponde ad un modo tutto nuovo di mettersi al passo coi tempi: il brand rinnova così la propria immagine conquistando anche una fetta di pubblico più giovane nonché appassionato di Pop Art e Street Art.
Come sempre, Streetness crede nella realizzazione di prodotti pensati ad hoc da artisti ed aziende e nelle partnership che intrecciano non solo le produzioni, ma anche la storia e l'origine dei protagonisti, valorizzando così arte ed artigianalità connazionali.