Se l'infinita mole di lavoro social che avete davanti ai vostri occhi vi spaventa oggi abbiamo deciso di parlarvi di come gestire i vostri canali social in 15 minuti (più o meno) al giorno. Troppo pochi? In realtà no se consideriamo a parte tutta la fase di creazione e ideazione dei contenuti con relativa Social Media Strategy, alla quale ahinoi dovremmo riservare più che 15 minuti della nostre giornate.
Quello su cui vogliamo focalizzare l’attenzione oggi è su alcuni importanti quanto basilari consigli per l’ottimizzazione dei tempi di gestione quotidiana dei canali social e capire insieme come sia possibile pianificare e automatizzare il processo di pubblicazione dei contenuti sui social in modo efficiente per risparmiare tempo, ma garantendo comunque una presenza sufficiente su tutti i canali. Ma andiamo con ordine.
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Identificate i canali social necessari per la vostra strategy
Sappiate che il detto “bene o male basti che se ne parli” e la strategia dell’essere ovunque sui social network non vi porterà nulla, solo occhiaie, litri di caffè e lunghe giornate/nottate sulla tastiera. In poche parole gestire tutti i social senza che ce ne sia reale e comprovato bisogno vi farà solo perdere tempo e noi abbiamo detto di poter far tutto in 15 minuti.
Il primo passo per ottimizzare il vostro tempo e le vostre energie e farle fruttare è quello di scegliere i 2 o 3 canali social che più si adattano ai vostri obiettivi. Fatto questo, vi basteranno pochi minuti al giorno per gestire le pubblicazioni sui singoli canali, il segreto è schedulare, programmare, seguire procedimenti definiti e decisi in partenza, ma andiamo avanti.
Individuate i tool per la gestione dei social e la programmazione dei post
Molto spesso uno dei problemi principali che rallenta notevolmente le attività di Social Media Management è la gestione multipla e disordinata di più account social, ognuno spalmato su diversi canali (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, Snapchat, Pinterest). In soccorso arrivano le fantastiche social dashboards che rappresentano uno strumento indispensabile per l’organizzazione dell’attività di content management.
Di cosa parliamo? Di ormai notissimi tool come Hootsuite e Buffer, solo per citare i più utilizzati, che permettono di gestire, programmare e monitorare su una stessa piattaforma i contenuti di diversi canali e account social. Il risparmio di tempo è abbastanza evidente.
Create un post planning o delle social check list
Identificati i canali social più idonei, scelto il tool di gestione migliore per voi è arrivato il momento di pianificare i contenuti per i vari canali. Che siano video, immagini, link, testi, adv, tutto va inserito all’interno di un comodo e funzionale social media plan o check list da depennare voce per voce. Una volta creata la vostra minuziosa tabella di marcia il più è fatto, basterà rispettarla e trasferire il tutto sulla vostra dashboards. Diamo per scontato che a monte sia tutto regolato di una attenta e studiata social media strategy.
Datevi un tempo, fate partire un timer di 15 minuti
Provare per credere. Se avete costruito bene le basi del vostro lavoro, non vi resta che finalizzare il processo e questo non vi richiederà più di 15 minuti (più o meno). Non è necessario inoltre dedicarvi ogni giorno a tutti i canali, potete dedicare i vostri minuti solo a Twitter per esempio, o Facebook in base alle diverse esigenze. Lavorare a giorni alterni su diversi social e così via. L’importante è che ci sia sempre dietro una buona strategy monitorata costantemente.
Monitorate le attività e i risultati
Spendere poco tempo al giorno sui social non significa lavorare male e in modo approssimativo. È necessario infatti monitorare costantemente il lavoro e assicurarsi che i risultati rispecchino gli obiettivi prefissati con la strategy. Sarà necessario modificare tipo di contenuto o orario di pubblicazione e questo potrebbe comportare rivedere l’intero planning. Non preoccupatevi se vi serviranno più di 15 minuti al giorno ciò che conta è saper organizzare e ottimizzare il lavoro. E ora non vi resta che provare con timer alla mano.
E voi come organizzate il lavoro quotidiano sui social network? Avete qualche tecnica da suggerirci? Scrivetelo nei commenti o sulla nostra fanpage di Facebook o sul nostro gruppo LinkedIn.