Negli ultimi anni lo smartphone ha rivoluzionato la nostra vita. Oggi siamo in grado di fare tutto (o quasi), in qualsiasi momento. E la mobilità ha radicalmente modificato i nostri tempi di lavoro.
I confini, però, tra lavoro e vita personale, si sono molto assottigliati, arrivando spesso a sovrapporsi.
Parliamo spesso di come lavorare con il digitale, ma a volte dimentichiamo un'altra domanda fondamentale: come vivere con il digitale? Come gestire i ritmi di un lavoro 24/7, senza che le notifiche si trasformino in una perdita di tempo anziché in un vantaggio? Come coniugare digitale, produttività e creatività?
Giovedì 13 aprile, presso il Create Dojo! di Salerno, Alessio Carciofi, ideatore della metodologia Digital Felix, ci presenterà il suo ultimo libro edito da HOEPLI: "Digital Detox. Focus & produttività per il manager nell'era delle distrazioni digitali".
Potrete seguire la diretta Facebook della presentazione del libro sulla pagina di Ninja Academy a partire dalle ore 18,00.
Per capire meglio il suo approccio e scoprire cosa ci aspetta nel futuro, abbiamo rivolto qualche domanda ad Alessio, nato e cresciuto nella famiglia di Ninja Marketing e ora creatore di percorsi formativi e strategie di work-life balance aziendale.
Circa un anno fa parlavamo con te dell’importanza del digital detox. Riprendiamo dove abbiamo lasciato: cosa è cambiato? C’è più consapevolezza intorno a questo tema?
Tutto cambia, tutto evolve. Stiamo vivendo un periodo di forte cambiamento culturale. Quando iniziai a parlare di Digital Detox, quattro anni fa, venivo visto come un “outsider”. Oggi, nella sfera personale, oltre alla consapevolezza - che è aumentata sensibilmente - c’è un grande desiderio di crescita e di amor proprio. Mentre, nel business, c’è una grande consapevolezza sulla necessità di ri-definire alcune norme comportamentali per aumentare il focus e la produttività e trovare la giusta misura nel digitale.
LEGGI ANCHE: Digital Detox: come aumentare la produttività nel business e nella vita privata
Da una startup ad un libro: cosa ti ha spinto a scrivere un manuale sul tema?
Mi hanno spinto maggiormente due forze. La prima è stata dettata dal desiderio di aiutare le persone a vivere al meglio il work-life balance. Devo essere onesto con i lettori di Ninja Marketing, prima di aiutare altre persone, desideravo aiutare me stesso, raccontando un pezzo della mia vita e come io abbia trovato la dimensione Digital Felix, grazie alla metodologia elaborata nel corso degli anni di ricerca.
La seconda forza è quella di lasciare dei segni lungo il viaggio della mia vita. Per me il Digital Detox è "un sogno che lascia un segno" e leggendo il libro capirete il perché.
All'interno del libro hai presentato la metodologia Digital Felix che permette di accedere ad nuova dimensione di benessere. Puoi anticiparci alcune linee guida?
Il nuovo benessere è quello che prende in considerazione la parte più autentica di noi stessi: la nostra anima. La metodologia Digital Felix, anche detta il benessere delle 5 “erre” si tratta di un percorso che parte dal Rallenta, Riduci, Ridisegna, Riprogramma e arriva alla fase Ricarica. Questi step intermedi permetteranno alla persona di intraprendere un viaggio, che parte dalla consapevolezza di come stiamo gestendo il nostro tempo o di come lo stiamo spendendo.
Per me, di fianco al concetto di gestione del tempo (time management) ci sono da aggiungere due pilastri fondamentali come l’energy management e il focus management. Nell’era delle distrazioni è d’obbligo saper gestire la nostra energia e l’attenzione. Ritengo che una buona strategia di benessere digitale debba prendere in considerazione questi tre fattori, dove il digital felix è il cuore, l’intersezione delle tre variabili.
Quali sono le persone che hanno più bisogno di un detox? A chi è rivolto il tuo libro?
Posso dire che è un libro adatto a tutte le persone che cercano di evolvere, crescere, migliorare la propria vita e lasciare un segno. Inoltre è rivolto a tutte quelle persone che in un dato momento della propria vita, stanno riempendo il vuoto di una vita frenetica, piena di distrazioni digitali che sono divenute un grande Pac-Man umano, che giornalmente mangia focus, energia e sonno.
È dedicato a tutte quelle persone che desiderano rallentare. Fermarsi per poi ripartire più carichi, più forti. Perché rallentare non è una debolezza, è il lusso postmoderno.
Sopratutto è dedicato a manager/imprenditori e digital worker che hanno bi-sogno di una “lettura” per capire come differenziarsi sul mercato, acquistando quote di focus, creatività ed energia.
Vi lascio con un mio motto: il digitale migliora la vita ma non è la vita.
>>Giovedì 13 aprile partecipa alla presentazione del libro Digital Detox a cura di Alessio Carciofi
Potrete seguire la diretta Facebook della presentazione del libro sulla pagina di Ninja Academy a partire dalle ore 18,00.
DOVE
Ninja Marketing c/o Create Dojo!
Via Irno 11, Salerno
ORARIO:
dalle 18.30 alle 19.30
Non è necessario registrarsi, potete presentarvi presso il Create Dojo! il giorno stesso della presentazione. Per informazioni, scrivere a info@ninjamarketing.it