Il segreto dell successo di Instagram è ormai noto a tutti: semplicità di utilizzo, grande potere di engagement e soprattutto un'alta dose di creatività. Per questo oggi oltre 200 milioni di persone usano Instagram Stories, per rimanere aggiornate sugli amici e sugli account che amano.
Ma andiamo con ordine, perché oggi Instagram introduce nuovi sticker e modi divertenti per dare sfogo alla creatività su Stories e Direct.
Le novità su Direct
Grazie agli ultimi aggiornamenti di Direct possibile avere conversazioni visive e divertenti con gli amici più stretti. Testi e sticker appaiono nello stesso thread di foto e video effimeri, in modo da poter facilmente scorrere le conversazioni con i tuoi amici.
Ecco come funziona la nuova feature:
- basta scorrere a sinistra sulla diretta e toccare la nuova icona blu per scattare una foto o un video che scompare
- oppure è possibile toccare l'icona blu della fotocamente in un thread esistente
- quindi basta cliccare sulla freccia per inviare a singoli amici o a gruppi
- sarà possibile tenere traccia di chi ha visto il messaggio attraverso le notifiche all'interno del thread
Le novità per gli Sticker su Instagram
Grazie a nuovi strumenti per gli sticker, adesso avrai a disposizione ancora più modi per trasformare ogni momento della tua vita quotidiana in un contenuto divertente da condividere.
Sarà anche possibile creare selfie sticker, in questo modo:
- toccando lo smile dopo aver acquisito una foto o un video, ci sarà un nuovo sticker con l'icona di una fotocamera che ti consentirà di creare un mini selfie
- dopo averlo creato, clicca per applicare motivi diversi
- inserisci l'adesivo del selfie dove vuoi, modificane le dimensioni e utilizza tutti gli altri strumenti creativi che desideri
Ma non è finita qui, perché da oggi si potranno fissare i selfie sticker anche in un punto specifico del tuo video, grazie alla funzione sticker pinning:
- tocca e tieni premuto lo sticker
- spostalo sopra un oggetto e conferma toccando "Fissa"
- puoi scegliere di fissare qualsiasi adesivo e testo, nonché usare Boomerang e i video nella modalità “Senza tenere premuto”
- puoi anche fissare più elementi nello stesso video
Adesivi geolocalizzati in quattro nuove città
Tra gli sticker più utilizzati troviamo quelli geolocalizzati e se vivi o sei in viaggio a Chicago, Londra, Madrid o Tokyo, nei prossimi giorni vedrai anche nuovi adesivi geolocalizzati per ognuna di queste città.
Tutti gli adesivi sono stati creati da membri della comunità locale con l'obiettivo di far prendere vita alle città in cui si sentono a casa.
Potrai vedere il nome utente dell'artista che ha creato ogni adesivo semplicemente cliccandoci su, così da poter scoprire di più sulle sue creazioni.
Le altre novità di Instagram
Ma c'è ancora un'altra novità, perché Instagram sta introducendo un collegamento rapido ai tuoi adesivi preferiti:
- dopo aver toccato l'icona degli adesivi con lo smile ti basterà scorrere verso destra
- vedrai comparire gli adesivi che hai usato di recente
Infine, quando registri un video con la modalità "Senza tenere premuto", vedrai un timer che indica quanto manca all'inizio della registrazione.
Insomma, Instagram è in continuo aggiornamento e non ci resta che correre a provare tutte le nuove funzioni!