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Digital Marketing

A cosa serve avere una strategia di Digital Marketing?

7 buoni motivi per cui dovresti averne una. Adesso!

Carol Frer 

Consultant @Carol Frer

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Come professionisti del marketing, sappiamo tutti quale sia l’importanza di avere una strategia di digital marketing… Oppure no? Secondo uno studio condotto da Smart Insights  il 44% delle aziende fanno digital senza avere una vera e propria strategia di digital marketing.

Un numero ancora piuttosto alto, probabilmente dovuto al fatto che il digital offre ancora diverse opportunità di comunicare ad un prezzo relativamente basso rispetto ai media tradizionali, che fa optare molti per un approccio casual, soprattutto per quelle aziende che non hanno un dipartimento marketing dedicato.

Touchè... Ma perché correre il rischio di disperdere energie in un piano digital inefficiente (se non addirittura inefficace)?

Analizziamo insieme i motivi principali per cui tutte le aziende dovrebbero investire in una strategia di digital marketing.

1. Supporta la più ampia strategia di business

Questa regola aurea che esisteva anche nel “vecchio mondo offline”: la strategia di marketing deve essere allineata con i più ampi obiettivi di business per essere davvero efficace, e questo vale sia in senso generale che sui singoli canali di comunicazione.

Chiedeti: quali sono gli obiettivi di business più importanti? Qual'è il ruolo che il digital avrà all'interno del mio piano? Ci sono altri mezzi su cui potrei raggiungere questi obiettivi in modo più efficiente o efficace?  Quali sono gli strumenti migliori che il digital vi offre per riuscire a raggiungere i miei goals?

Ritornare a focalizzarsi sugli obiettivi ti permetterà di selezionare attività veramente rilevanti per il tuo business e privilegiare contenuti, canali e partners migliori per raggiungere risultati significativi.

2. Focalizza l’azione su ciò che conta davvero

Sul digital possono essere intraprese tantissime attività, e anche se alcune non sono eccessivamente dispendiose, ognuna richiede tempo e dedizione, risorse sempre scarse in azienda.

Avere un quadro chiaro degli obiettivi prioritari e delle tattiche con cui raggiungerli aiuterà il team a focalizzare le energie solo sulle attività veramente importanti evitando sprechi.

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3. Seleziona le giuste risorse

Rieccoci. Il marketing digitale richiede risorse umane, finanziarie e tecnologiche.

Preparare un piano strategico ti permetterà di identificarle in anticipo, consentendoti di creare un solido e credibile business case nel caso in cui avessi bisogno di più staff o denaro.

4. Rende il lavoro più agile

Può capitare che molte “persone d’azione” vedano la pianificazione come un’inutile perdita di tempo, un fardello amministrativo che rallenta l’efficienza e appesantisce il team.

La strategia digitale tuttavia non deve essere necessariamente complicata, ed in un’ottica lean può essere facilmente riassunta in pochi fogli (un estratto dal Business Model Canvas, obiettivi smart e poco più).

Definendo obiettivi e tattiche in modo condiviso, la strategia permette di velocizzare i processi, perché tutte le persone sono allineate sul da farsi e hanno chiarezza di obiettivi: in sintesi ci si allinea una volta per tutte all’inizio senza bisogno di discutere ogni decisione di volta in volta. Easy!

LEGGI ANCHE: Come il Digital Marketing può aiutarti a far crescere il tuo business

5. Definisce il successo

Una strategia di marketing digitale mette nero su bianco le aspettative e i desiderata, rendendo più semplice settare dei KPIs su risultati soddisfacenti vs risultati subottimali.

Avere una chiara definizione di cosa intendiamo per un "buon risultato" è essenziale per permettere analisi e aggiustamenti in itinere.

successo digital marketing

Credits: Depositphotos #21969677

6. Garantisce una migliore customer experience

Una strategia digitale pianifica e definisce la customer experience ideale e fornisce direzioni pratiche per ottenerla e valutarla, partendo da un piano di azione già forte che (se siamo veramente bravi) potremo valutare, revisionare e migliorare in corso d’opera grazie all’analisi dei dati.

7. Contribuisce a creare brand più solidi

Adottare un approccio integrato permette ad ogni tassello del marketing (digital incluso) di lavorare verso un fine comune e contribuire ad una percezione di marca più completa definita e memorabile.

E si sa, le marche più forti sono quelle che hanno migliori possibilità di combattere con i competitors.

Ora che conosci l'importanza di una strategia di digital marketing, non ti resta che iniziare stabilendo i tuoi obiettivi.

Buon lavoro!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Secondo uno studio condotto da Smart Insights il 44% delle aziende fanno digital senza avere una vera e propria strategia di digital marketing.