Il RomeCamp, che si tiene a Roma il 21 e 22 novembre presso la facoltà di Economia “Federico Caffè" dell’Università Roma Tre, è un appuntamento da non perdere, una delle iniziative più importanti e di frontiera che si svolgono oggi in Italia.
Come è ricordato anche nell’intro del sito, il programma di un barcamp non è definito a priori secondo una rigida scaletta. L’organizzazione non decide nel dettaglio quali saranno gli argomenti da trattare e chi saranno i relatori: nel caso del RomeCamp, chi desidera parlare non deve far altro che affiggere all’inizio dell’evento un cartellino con il proprio nome e il titolo dell’intervento su un tabellone per occupare uno slot di 45 minuti.
L’organizzazione mette a disposizione tempo di intervento e attrezzature. Ogni esposizione non è comunque simile agli interventi da convegno, in quanto il dialogo sul tema trattato è continuo e si attiva appena qualcuno ne ha voglia.
Il RomeCamp ha come tematiche di partenza le idee che servono a migliorare la nostra esistenza sulla terra (in effetti, un gran bell’argomento). Come dice il sito: “Il romecamp ha l’ambizione di creare nuove narrazioni sui percorsi che possiamo intraprendere. Strade che abbandonano il modello dell’aumento infinito dei consumi e si indirizzano verso la sostenibilità, la qualità della vita, l’intelligenza, la sensibilità, le relazioni di collaborazione con le altre persone.”
Tra le diverse azioni collegate al romecamp, oltre ad un gruppo facebook e ad un wiki sul barcamp, il sito di Current tv ha creato una pagina ad hoc, “Invia le tue idee per il futuro”, dove già i giorni precedenti al barcamp si possono inviare idee originali che riguardano la tematica dell’evento.
I primi 30 che invieranno una idea per il futuro saranno invitati all’aperitivo che Current offrirà alla sua community, venerdi prossimo, dopo il RomeCamp, al Caffè Letterario.
Questo è il video dove i ragazzi di Roma Tre discutono dell'evento: