Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Roberta Leone.
Come sempre, è meglio partire da una definizione chiara: cos’è il Social Media Marketing?
È quell’aspetto del marketing (attività o serie di attività) che i marketer utilizzano per “connettersi” con i fan, i clienti, i consumatori, i partner e per creare prospettive di guadagno attraverso piattaforme specifiche: i Social Media.
L'obiettivo del Master Online in Social Media Marketing è stato proprio quello di fornire le strategie di comunicazione e gli strumenti migliori per il Social Media Management.
I Guerrieri Ninja che hanno partecipato al Master hanno avuto la possibilità di approfondire le funzionalità degli strumenti e le potenzialità del settore con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.
Grazie ai 13 docenti del Master abbiamo imparato:
- quali Social Network scegliere nella nostra strategia e perché;
- come trasformare i dati insight in nuove opportunità per migliorare la nostra strategia;
- come organizzare il social team per ottenere i risultati migliori;
- cos'è la content strategy e come costruirla;
- le principali caratteristiche di Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube, Snapchat e Instagram;
- come ottimizzare i nostri post in ottica SEO;
- come creare, usare e promuovere i chatbot.
Infine ci siamo soffermati sullo studio dei principali social media trend.
Ma andiamo con ordine, ecco alcune delle competenze e conoscenze chiave che abbiamo imparato durante il Master Online.
1. Ogni singola attività del Social Media Marketing deve essere pianificata all'interno della nostra strategia
La strategia è la parte fondamentale di qualsiasi attività di digital marketing e comprende diverse voci: analisi dei competitor, asset comunicativo, tone of voice, content strategy e piano editoriale.
2. Costruire un piano editoriale efficace
Un piano editoriale è fondamentale perché ottimizza la gestione dei social. L’errore classico che si fa è quello di gestirli nella quotidianità ma si rischia di cavalcare l’attimo senza essere davvero incisivi nel comunicare i punti che ci differenziano dalla concorrenza.
Quali sono i tre messaggi che vorrei che il mio utente comprendesse a fondo?
Per assicurarci che lo facciano, ci “inventiamo” delle rubriche, prestando attenzione all’alternanza dei contenuti. Una visione dall’alto per assicurarci che l'utente percepisca esattamente il messaggio che vogliamo.
2. Frequenza: quanto spesso dovrei pubblicare?
Dovremo farci guidare da un’unica considerazione: quant’è rilevante questo contenuto per l’utente? Se non hai troppi contenuti rilevanti non sforzarti per trovarli, e punta invece sulla qualità.
3. L'importanza del social media monitoring
Il monitoring non è un’attività limitata nel tempo: va tradotto in azione e i risultati delle azioni stesse devono essere rimisurati. Misurare quotidianamente le performance del brand e dei competitor con l'obiettivo di creare report azionabili (che portano ad un'azione).
4. Performance Marketing
Le azioni di performance sono quelle azioni compiute dagli utenti vicine alla generazione di fatturato per un'azienda. Le azioni possono essere compiute in modo organico o tramite attività di (qualunque tipo di) advertising.
Si caratterizzano per un Costo di acquisizione (CPA), una serie di canali di acquisizione traffico, un target ed una landing page (modulo di iscrizione). Naturalmente la vendita è l’azione di performance regina, ma prima di questa ce ne sono un numero svariato.
4. Social Media Advertising: un esempio su Facebook
Dal 2013 ad oggi la visibilità organica su Facebook è calata drasticamente, ma in parallelo è cresciuto il valore delle sue azioni. Questo vuol dire fondamentalmente una cosa: è necessario utilizzare gli strumenti di advertising per migliorare le performance del nostro piano editoriale.
Una campagna su Facebook si struttura su tre livelli:
- I Livello: campagna → qui si definisce l’obiettivo. È la punta della piramide delle nostre operazioni di sponsorizzazione, dove decidiamo se vogliamo convertire in visite al sito, acquisti, like alla pagina, iscrizioni... Per ogni obiettivo occorre creare una campagna diversa.
- II Livello: gruppo di inserzioni / AD Set → al secondo livello si definiscono invece dei parametri fondamentali come il target, il budget, le aste, il posizionamento e la programmazione.
- III Livello: creatività → a questo livello è possibile impostare solo la creatività (link, immagini o testo) ma non è più possibile variare i parametri impostati nel gruppo di inserzioni che rimarranno gli stessi per ogni creatività selezionata.
Social Media Marketing: ecco cosa sappiamo fare adesso
Grazie al Master della Ninja Academy, adesso sappiamo:
- progettare una social media strategy
- analizzare i dati e trasformarli in opportunità
- organizzare un team, selezionare gli strumenti di lavoro e creare una policy;
- ottimizzare il piano editoriale in ottica SEO;
- progettare la content strategy;
- creare e monitorare azioni di performance marketing;
- creare campagne di social media marketing con i principali social network;
- creare e promuovere un chatbot.
L’esperienza Ninja Academy
Il corso di Ninja Academy non è stato solo un momento didattico, ma alle sessioni di apprendimento si sono alternati quelli di confronto tra gli studenti.
Con il costante supporto e l'attenta supervisione del nostro tutor Lucia Zanetta...
...e le pronte risposte ad ogni dubbio da parte dei docenti...
... il gruppo Facebook dedicato del Master si è trasformato in una stimolante aula virtuale.
E adesso?
Non ti resta che completare la tua formazione a 360 gradi per diventare un Ninja del web con il Master in Digital Marketing di Ninja Academy. Un percorso completo per sviluppare e aggiornare le competenze dei professionisti d’azienda e d’agenzia, così come da startupper e freelance sulle strategie di marketing e vendita in ambito digitale.
Si approfondiranno gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di attività quali Social Media Marketing, SEO, Video, Content, Mobile Marketing, etc. con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.
Affrettati, le iscrizioni stanno per terminare! Per qualsiasi informazione, puoi scrivere a info@ninjacademy.it oppure telefonare 02/400.42.554
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