Il lunedì non è davvero lunedì senza la carica di creatività dei migliori annunci stampa della settimana. E anche oggi non potevamo lasciarti a digiuno di ispirazione!
Da Snickers a McDonald's, passando da VLCC e Cam, la selezione di questa settimana è ricca di food e di made in Italy. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo subito i lavori più belli delle agenzie di tutto il mondo.
Snickers - Writers
Quando si ha fame spesso non si riesce a pensare ad altro che al cibo. Ma cosa sarebbe successo se ad avere fame fossero stati Hans Christian Andersen o William Shakespeare? Probabilmente Andersen non averebbe scritto Il brutto anatroccolo, ma un libro di cucina intitolato L'anatra gustosa. E forse Shakespeare avrebbe trasformato il suo Hamlet in The Omelete!
O almeno questo ha immaginato BBDO nell'ideare una campagna che suggerisce di fare un break con Snickers, per evitare di essere sopraffatti dalla fame.
Advertising Agency: BBDO CA, Almaty, Kazakhstan
Creative Director / Copywriter: Aleksey Maksymenko
Art Director: Doniyor Mamanov
MyMall - L'armadio vuoto
Nel promuovere i negozi di abbigliamento del più grande centro commerciale di Cipro, Marketway/Publicis ha immaginato di trasformare i grandi incubi dei nostri armadi in una serie di locandine cinematografiche: L'armadio vuoto, Le scarpe vecchie e Il calzino perduto, diventano i titoli di queste pellicole immaginarie, che hanno come protagonisti l'offerta dei negozi presenti in galleria.
Bella la realizzazione retrò.
Advertising Agency: Marketway / Publicis, Limassol, Cyprus
Creative Director: Alessio Criscuoli
Art Director / Copywriter / Illustrator / Post Production: Savvas Demetriou
Copywriter: Theofilos Koutroumanis
VLCC - Eat Right
Oggi le persone vivono per mangiare e con l'aumentare dell'obesità e delle malattie correlate, VLCC ha deciso di sensibilizzare la gente sulle abitudini alimentari scorrette.
Mostrando alle persone i cibi non salutari inseriti nella loro dieta li ha sostituiti con opzioni alimentari più salutari da scegliere: così, un uovo fritto, se guardato più da vicino, è in realtà un'arancia adagiata su un piatto di design, una fetta tostata al burro è una porzione di ananas e così via.
"Mangia in modo corretto" per restare in salute, il messaggio diretto della campagna.
Advertising Agency: JWT, Gurgaon, India
Chief Creative Officer: Senthil Kumar
Executive Creative Director / Senior Vice President: Amit Shankar
National Creative Director: Sambit Mohanty
Creative Director / Art Director / Illustrator: Prakash
Copywriter: Avinash Bajaj
Cam - I "cam" from Italy
Se per i brand di bambini può essere difficile comunicare in modo innovativo, Cam ci riesce con questa campagna dedicata all'Italia, in cui i bambini diventano protagonisti di "giochi" immaginari tradizionali.
In un concept realizzato con Armando Testa, Cam ci catapulta in un mondo di fantasia calato in riconoscibilissimi luoghi italiani.
Creative Agency: Armando Testa
McDonald's - Open Late
Ispirato dalla campagna minimalista con i pittogrammi, McDonald's va oltre con questa campagna dedicata a chi ama stare in giro di notte.
Le luci brillanti della città si trasformano nei prodotti iconici della catena di fast food: Big Mac, Sundae e patatine fritte, per annunciare che McDonald's è aperto fino a tardi.
10 giorni di preparazione, 2 giorni di riprese, 1100 LED, 80 metri di filo e 400 saldature, sono i numeri della campagna, per creare questa magia di luci.
Advertising Agency: TBWA\Paris, France
Advertising Managers: Xavier Royaux, José Jacinto, Benoit Kolb
Agency Managers: Luc Bourgery, Jonathan Serog, Julie Montagné, Magali Couturier
Executive Creative Directors: Benjamin Marchal, Faustin Claverie
Copywriters: Antoine Gauquelin, Antoine Colin
Art Director: Bruno Bicalho Carvalhaes
Photographer: Helmut Stelzenberger
Art Buyer: Julie Champin
LEGGI ANCHE: Peugeot, DHL e Ñandutí: i migliori annunci stampa della settimana
Quali campagne ti sono piaciute di più questa settimana? Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook e alla prossima settimana ;)