Più 12% in un anno, per un totale di 2,65 miliardi di euro. Ecco quanto vale il mondo della pubblicità su Internet, secondo i dati dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, presentati allo IAB Forum.
Dentro questi numeri molto è dovuto all’advertising sui social network, in particolare il video advertising.
Cresce anche del 40% la pubblicità visualizzata da smartphone, ma si attesta a meno del 40% del mercato totale della pubblicità su Internet.
I formati
Quanto ai formati pubblicitari, la fetta più importante della torta (60%) è ancora occupata dalla display advertising, con 1,6 miliardi e una crescita del 17% rispetto lo scorso anno. Da segnalare, all'interno degli investimenti in formato display, il mercato del programmatic advertising, che occupa il 25% del totale e, forte anche della crescita degli spazi video, nel 2017 vale circa 400 milioni di euro.
Segue, con il 29% e un valore totale di 770 milioni di euro la pubblicità in campo search, con una piccola crescita del +5% sul 2016. Mentre con l'8% si posiziona sul terzo gradino del podio il classified advertising, che raccoglie complessivamente oltre 210 milioni di euro (+ 7% sul 2016).
Tra i formati "minori", poco più di 30 milioni di euro vale l’email advertising, in crescita del 3% rispetto lo scorso anno. Cresce invece molto (+27%) il native advertising che, nelle sole componenti di Recommendation Widget e In-feed Unit (social network esclusi), è raccoglie quest'anno oltre 40 milioni di euro.