Facebook è diventata ormai l'estensione virtuale della nostra vita, una piattaforma on-line che costituisce un grande contenitore in cui si convogliano interessi, attività quotidiane, immagini, video, messaggi privati, chat e tanto altro. Il profilo di Facebook, insomma, racconta nel tempo la storia della persona e, proprio per questo, sono nate applicazioni come "My Year in Status", volte a sintetizzare i momenti salienti della nostra vita sul social network.
Si tratta però di iniziative legate sempre al web, e quindi destinate ad essere fruite solo on-line e, fin'ora, per rendere in qualche modo "tangibile" la propria Facebook experience, un'alternativa era quella di ordinare gadget personalizzati con alcuni elementi del social network. Da Febbraio, invece, la connessione tra mondo reale e virtuale sarà più diretta perchè si potrà creare il Social Book, ovvero un libro cartaceo che tra le sue pagine racconterà il proprio profilo di Facebook.
L'idea di rendere tangibile l'esperienza virtuale vissuta dagli utenti su Facebook arriva da YourSocialBook , una start-up americana attualmente ancora impegnata nell'attività di fund-raising per reperire i 10mila dollari necessari all'avvio del progetto. Per questo scopo, YourSocialBook ha utilizzato Kickstarter e vi è tempo fino al 5 febbraio per effettuare una donazione, anche irrisoria, o prenotare anticipatamente la propria copia del libro.
The Facebook Book ha dimensioni di 21.59cm x 27.94cm e vi è la possibilità di scegliere, in base al prezzo, differenti tipologie di copertina ed il numero di pagine. Queste ultime racconteranno in ordine cronologico la storia della propria presenza sul social network includendo aggiornamenti degli status, album di foto ed immagini, messaggi in bacheca, links, commenti e le attività scambiate con una lista di 10 amici, scelti tra quelli con cui si hanno contatti più frequenti.
La copertina, semplice o rigida, è completamente blu, il colore di Facebook (che si dice tra l'altro sia stato scelto a causa del daltonismo di Zuckenberg), e riporta in bianco il nome dell'utente. Il prezzo del volume, invece dipende dalla versione scelta: si va dai 18 euro per il modello base, in formato tascabile ed economico, passando per i 26 Euro di quella con la copertina patinata fino ad arrivare a quella da 75 euro che racchiude, in circa 400 pagine, gli ultimi due anni della propria presenza su Facebook. Quindi, più si è attivi sul social network, più pagine dovrà avere il nostro Social Book.
Un'idea simpatica ed innovativa, ma che, come si legge dai commenti, non sarebbe unica nel suo genere: sembrerebbe infatti che già EgoBook abbia sviluppato l'idea di creare un libro personalizzato con status, immagini, commenti ed altro. Insomma, che si preferisca l'uno o l'altro, sembra proprio che le informazioni del profilo di Facebook non debbano essere destinate a rimanere solo on-line.
Se ne parla qui e sulla pagina ufficiale di Kickstarter