Ecco qualcosa di veramente cool! Un’app iPhone che interagisce con uno spot televisivo e permette di “catturare” il contenuto sullo schermo con il proprio mobile! Si tratta della campagna interattiva “This Unpredictable Life” di Honda lanciata in Febbraio nel Regno Unito e in altri 29 territori per promuovere la nuova Honda Jazz.
La campagna è stata creata dall’agenzia Wieden+Kennedy di Londra ed è composta da uno spot TV e da un’applicazione per iPhone associata. A prima vista lo spot è un tradizionale corto d’animazione in CGI di 60 secondi in CGI che racconta la storia di una famiglia. Le immagini generate in 3D mettono in evidenza i personaggi che animano questa storia: dai membri della famiglia ai personaggi animali che li accompagnano.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=VnwsAr8eBQA ']
Ma lungi dall’essere un semplice spot, in realtà questa campagna nasconde una componente “non-convenzionale” molto innovativa. L’applicazione iPhone dedicata infatti consente di “catturare” con un gesto della mano i vari personaggi che appaiono sullo schermo e di collezionarli sul proprio mobile.
La tecnologia usata è soprannominata “screen hopping” e consente all’app di riconoscere l’audio dello spot, su qualsiasi schermo venga riprodotto, per sapere quando un determinato personaggio appare sullo schermo, creando così la possibilità di interagire in diretta i suoi contenuti.
Ma l’esperienza creata per Honda si spinge oltre: una volta che un personaggio è stato catturato l’app permette di interagire separatamente con ognuno dei personaggi: facendoli ridere, ballare, saltare…
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=UbDYdjhnfEg&hd=1 ']
Il concetto di interazione live con lo schermo su mobile e quello della collezione di piccoli avatar digitali non è nuovo. Altre applicazioni come iButterfly si basano sullo stesso meccanismo “cattura-colleziona-interagisci”. Ma la campagna è sorprendente per la technologia usata e rivela le enormi potenzialità creative e non convenzionali di una piattaforma quale l’iPhone.
Ed infatti è questa componente innovativa che consente a Honda di posizionarsi come un attore che guarda al futuro e sperimenta con idee e nuove tecnologie, senza però rinunciare al divertimento.
Eccovi il link per scaricare l’app ;)