Jeffrey Zeig è uno psicoterapeuta, allievo di Milton Erickson (praticamente colui che ha inventato l’ipnosi terapeutica) ed è il più importante ipnoterapeuta vivente.
Formatore internazionale d’ipnosi e psicoterapia, Jeffrey Zeig è autore e co-autore di oltre 20 libri tradotti in 12 lingue straniere e conduce workshop internazionali in più di 40 Paesi.
Potrete seguirlo e apprendere come migliorare la vostra comunicazione al prossimo Forum delle Eccellenze.
1. Quali sono gli elementi chiave di una comunicazione efficace?
Ci sono 5 elementi che costituiscono i punti di scelta per comunicare con un impatto emozionale e sono: obiettivi, confezionamento, personalizzazione, processo e posizione del comunicatore. Li tratterò specificatamente durante il Forum delle Eccellenze 2015, il 21-22 Novembre a Milano.
2. Qual è l’eredità di Erickson per il marketing? Cosa possiamo trarre dal suo approccio?
Milton Erickson poteva insegnare a chiunque come gioire della vita, come essere un comunicatore migliore, come essere un leader migliore per sè e per gli altri.
Ho trascorso gli ultimi anni della sua vita insieme a lui e mi stupii di come nonostante tutti i problemi e tutte le limitazioni fisiche di cui soffrisse, riuscisse a ridere tutto il tempo essendo così sorprendentemente a suo agio e avendo una umiltà unica.
(Nel video potete vedere il padre dell'ipnosi a lavoro con dei pazienti)
3. Qual è l’emozione più importante che dobbiamo evocare nell’altro per vendere?
Dipende dalla tipologia di persona che ci troviamo di fronte. La tecnica della personalizzazione ci dice che dovremmo ad esempio adottare un approccio scientifico se ci stiamo rivolgendo ad un soggetto analitico, mentre una tattica diversa è necessaria se ci stiamo rivolgendo ad una persona artistica.
4. Quali sono le parole più importanti per convincere qualcuno?
I buoni comunicatori, che vogliono avere un impatto emotivo, costruiscono il loro messaggio su un processo tripartito. Il processo tripartito si scandisce in tre fasi: andare, suggerire, e motivare.
Ad esempio in questo caso:
1) “Stai leggendo questo articolo.”
2) “Puoi comprendere le idee.”
3) “Puoi realizzare i concetti.”
4) “E puoi usare queste comprensioni con l’intento di rafforzare la tua comunicazione attraverso l’impatto emotivo."
5) “Perché vuoi essere più efficace, o no?”
In questo esempio le tre “dichiarazioni motivanti” (1, 2, e 3) conducono all’obiettivo direttivo (4), il quale è posto tra le dichiarazioni regolari e il fondamento motivante (5).
5. Il suo approccio può essere applicato anche a Internet e ai social media? Come?
L'ipnosi conversazionale permette di venire in contatto con il subconscio del paziente o, in questo caso, dell'utente. Si può utilizzare anche nel linugaggio dei media, anche se mancando l'interazione fisica e la parte auditiva della terapia, può essere molto meno efficace.