In ninjamarketing we care about you. Nostro lettore. E per essere scaramantici, nonostante avessimo un semiquasi total coverage pubblicitario di Vienna, non l'abbiamo pubblicato. Perchè? Perchè prima la scaramanzia. Poi il continuo del rito dopo la vittoria contro i cugini d'oltralpe. Poi la delusione spagnola. Poi l'incedere di nuove notizie. Poi l'opporsi di Plutone, in occasione del passaggio di Saturn..
Fatto sta che ora, passata l'ubriacatura Eurocup, possiamo gustarci le foto fatte con la camera anteguerra, rigorosamente presa in prestito da qualcuno, dal nostro reporter in quel di Vienna. :D
A farla da padrona è stata Adidas, con l'immenso ambient che ha trasformato il Prater - leggendaria ruota panoramica viennese che da il nome al parco stesso - in un Petr Cech con una decina di braccia ruotanti. Roba che nemmeno Honda di Street Fighter II(!).
La seconda è un pò meno imponente, anche se per l'occasione il Dio Anubi, posto all'entrata dell' Historisches Museum, non potendo supportare l'Egitto ha pensato bene di onorare la nazione ospitante vestendo la casacca del team austriaco.
Puma, invece, si affida al classico ricoprendo la stazione di Praterstern di fotogrammi tratti dalla futuristica campagna Until Then, con all'interno tra gli altri il Buffon nazionale.
Sempre di Adidas l'idea di allestire, nei pressi dell'entrata di Museums Quartier, di fronte al proprio shop, un'installazione con 16 scarpette da calcio giganti ognuna rappresentante una nazione partecipante alla competizione.
Nike, invece, tenta la via dell'ambush marketing in occasione della celebrazione post vittoria spagnola nei pressi di Stefansplatz, con un furgoncino ed un proiettore che in loop riproducevano i commercial nike inerenti il team ed i giocatori spagnoli.
Ed ora tutti di nuovo a cercare notizie di calciomercato in attesa dell'intertoto, preliminari di champions, coppa italia e campionato... :)
Articolo di Keigo (Giuseppe Corvino)