Come mostrare che IKEA è molto di più che una libreria Billy o un tavolino Lack?
Ikea Olanda ha avuto un'idea: mostrare che i prodotti di uso quotidiano Ikea, giorno dopo giorno, portano felicità a chi li usa.
A partire dal settembre 2010, Ikea ha lanciato una nuova campagna TV che prevede uno spot al giorno per un intero anno. Ogni edizione di IKEA 365 è del tutto unica e focalizzata su un prodotto diverso. Viene mandata in onda per un solo giorno, rafforzando l'idea di versatilità del marchio Ikea.
Il tono è decisamente umoristico, ogni spot inizia con la frase "Oggi da Ikea" e termina con il payoff "Everyday Different". Il concept quotidiano permette così di evidenziare periodi speciali come quello natalizio o di dare più visibilità a campagne promozionali particolari.
Per rendere questo progetto possibile, Ikea ha messo in piedi un team produttivo fisso che arriva a produrre sino a 15 spot al giorno, anche grazie ad avanzati sistemi di produzione e fotografia televisiva.
Pare che il progetto abbia dato ottimi risultati, facendo segnare per la catena di arredamento svedese un più 4% di clientela a fronte di un meno 4% nel settore mobiliero nello stesso periodo.
Nico de Jong, marketing manager di Ikea Paesi Bassi, ha commentato: "Ikea è molto versatile, molto più di quanto si pensi. La vita in casa di ogni giorno anche. Con questa campagna si mostra in un modo unico come Ikea si adatta alla vita quotidiana dei nostri clienti."
Fonte: Cream