Per moltissimi di noi, le vacanze (o ferie) di Natale sono già iniziate. Il momento perfetto per concedersi un po' di meritato relax, e programmare il nuovo anno con la giusta lucidità e il pieno di forze.
Proprio per queste ragioni, il periodo natalizio è anche un ottimo momento per dedicarsi alla lettura professionale. Ma come districarsi dall'offerta di libri e manuali sui temi più disparati? A proposito, ne approfittiamo per stilare la nostra consueta lista di titoli di libri pubblicati nel 2015 e dedicati più o meno direttamente al tema dell'innovazione. Sotto l'albero faranno un vero figurone!
The Open Organization: Igniting Passion and Performance
Se da un lato il panorama delle startup e delle digital companies spinge interi mercati e settori a cambiamenti di rottura nei business model tradizionali, molte aziende faticano a muoversi con lo stesso metodo e la stessa agilità, costrette tra value chain complesse e management piramidali.
Come fare per ritrovare la retta via e tornare rapidamente sulla rotta della competitività? Lo spiega molto bene The Open Organization, attraverso alcuni dei più importanti principi dell'apertura, della trasparenza e dell'inter-scambio.
Un libro indispensabile per i leader di oggi e domani, che vogliono fare la differenza e traghettare le aziende verso il futuro. A questo link di Harvard Business Review trovate più informazioni sul libro.
Fisica Sociale. Come si Propagano le Buone Idee
Alex Pentland è una delle menti accademiche più interessanti a livello internazionale in fatto di studi sulla creatività, l'utilizzo smart dei dati e l'innovazione, spalancando di fatto le porte di un campo scientifico completamente nuovo: la fisica sociale.
La fisica sociale si occupa del flusso delle idee e di come le reti sociali le diffondano e le trasformino in comportamenti.
Fisica Sociale è un libro che porta il lettore verso nuovi paradigmi e un nuovo modo di vedere il mondo intorno a sé. Dopo averlo letto, farai fatica a tornare indietro!
Design to Grow. How Coca-Cola Learned to Combine Scale & Agility
Nel contesto economico contemporaneo così rapido e sensibile alle rivoluzioni nei business model, come fare a evitare il Kodak Moment, ovvero la condizione di flessione che, se mal gestita, può portare l'azienda a una situazione fallimentare?
Il segreto per tutte le realtà è di adottare un approccio scalare e agile tipico delle startup di successo. Facile a dirsi, molto meno a farsi! Ecco allora Design to Grow, il libro dove un senior executive del team di innovazione Coca-Cola (David Butler) e una giornalista di Fast Company (Linda Tischler) spiegano insieme come fare il 'salto quantico', portando direttamente il caso di una delle realtà più ammirate (dai fan), seguite (dai media) e invidiate (dai competitor) a livello globale. Coca-Cola, appunto.
Giochi da Prendere sul Serio. Gamification, Storytelling e Game Design per Progetti Innovativi
La Gamification – ovvero l’applicazione di aspetti propri del gioco (elementi di gioco, meccaniche di gioco, tecniche di Game design) a contesti non giocosi, è un tema ormai sulla bocca di tutti, da diverso tempo. Sta (finalmente) diventando una cosa seria, anche per manager e consulenti d’impresa.
Attraverso un approccio multi-disciplinare che affronta il tema dal punto di vista del marketing, del business, della psicologia, dello storytelling, del game design, gli autori di Giochi da Prendere sul Serio tracciano un quadro completo del paradigma della Gamification, abilitato di recente dalla diffusione massiva dei media digitali e dall’ingresso dei Millenials (nati dopo il 1980) in quanto consumatori maturi e professionisti, tracciandone al contempo le linee di sviluppo futuro ed entrando nel merito delle pratiche di Game Design. Curiosi di saperne di più? Non perdete la nostra recensione completa.
Leggi anche: Millennial, la generazione più potente della storia
Il Metodo LEGO Serious Play per il Business
Stanco dei workshop tradizionali e delle riunioni infinite, così poco pratiche e inefficaci? Apriti al nuovo: Lego Serious Play rappresenta un approccio innovativo alla generazione di nuove idee e di stimolo all'innovazione attraverso l'utilizzo dei celebri mattoncini. Indispensabile per aziende di ogni tipologia e dimensione, il libro Il Metodo Lego Serious Play diventa un pratico toolkit per leader, HR e formatori che vogliono sostenere l'efficienza e il miglioramento dei risultati di business e organizzativi.
Last but not the least, l'autore Per Kristiansen è oggi uno dei guru di riferimento della disciplina. What else?
Allora, sei pronto per un Natale 2015 all'insegna dell'innovazione?