Vuoi farti conoscere al grande pubblico per promuovere te stesso o la tua attività? Diciamo, allora, che oggi non esiste un sistema migliore del Social Medial Marketing! Si tratta di una disciplina molto ampia che ti metterà nelle condizioni di acquisire una forte visibilità sul web e di conseguenza di far conoscere il tuo brand e proporre i tuoi prodotti/servizi ad un pubblico vastissimo.
I canali utilizzati da questa tipologia di web marketing sono quelli, come dice il nome stesso, degli ormai noti e diffusissimi Social Media. Se sei convinto che la tua proposta sia di grande qualità, se sei certo di poter fornire un servizio veramente utile agli altri, allora non ti resta che affidarti ai Social Network. Ma attento!Non basta iscriverti sui Social Media, devi saper lanciare un messaggio trascinante, devi saper appassionare e impressionare chi ti legge. In poche parole: devi saper coinvolgere!
Prima di qualsiasi altra cosa devi ricordarti di realizzare uno specifico lavoro preparatorio. La tua azienda, infatti, deve prima di tutto disporre di un ben organizzato e ben indicizzato sito internet, ma anche di un blog dove farai confluire articoli interessanti, notizie, curiosità e dove, naturalmente, pubblicherai informazioni per promuovere la tua attività imprenditoriale. Sul blog i tuoi lettori potranno interagire scrivendo commenti o ponendo domande sui prodotti o servizi da te offerti al pubblico. A questi commenti dovrai rispondere con tutta la competenza e la cordialità possibile e immaginabile, al fine di garantirti una vasta e solida fidelizzazione dei tuoi potenziali clienti.
I Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato. Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione e ripensare al proprio prodotto in questa chiave.
In estrema sintesi, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai ottenere:
- Aumento dei Fan/Follower
- Incremento dell’engagement : ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
- Accrescimento della Brand Awareness: notorietà di marca
- Gestione di un Social Customer Care, ossia gestire i tuoi clienti, i loro dubbi e richieste tramite i Social Network
- Guidare in real-time il tuo business
- Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
- Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online
Corsi in Social Media Marketing: perché iscriversi
Il Social Media Marketing è una delle più grandi sfide che i manager si trovano ad affrontare ed a trasformare in opportunità. La portata rivoluzionaria dei social network come Facebook, Twitter, Youtube ed Instagram ha aperto un nuovo canale di vendita e di sviluppo del business che consente di ampliare il proprio giro d’affari.
Non tutti però conoscono i linguaggi appropriati per comunicare sui social media, le piattaforme e gli strumenti, le tecniche di coinvolgimento più efficaci.
Ninja Academy propone un percorso sul Social Media Marketing che consta di un’esperienza formativa Online + un Laboratorio premium (opzionale) in Aula. Seguendo questo percorso, riuscirai a:
- Elaborare un piano strategico di contenuti sui Social Media
- Comprendere come gestire una community e le relazioni quotidiane con gli utenti
- Accrescere il numero di fan e clienti progettando iniziative di engagement ed inserzioni
- Misurare i KPI fondamentali
- Leggere ed interpretare le metriche di performance
- Valutare l’andamento della strategia e delle inserzioni pubblicitari
- Individuare i punti chiave delle Social Media Policy e gli attori da coinvolgere nei processi di escalation
I social network per le aziende
I social network rappresentano per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace.
Giorno dopo giorno incrementano la loro importanza. Gli utenti che hanno un profilo su almeno uno di essi sono sempre in aumento, il numero dei contenuti condivisi con la propria rete di contatti cresce a livelli esponenziali, la durata del tempo trascorso sui social network diventa sempre più consistente. Oltre a tutto ciò bisogna aggiungere l’influenza che ha avuto l’introduzione sul mercato di dispositivi mobile, come smartphone e tablet, i quali rendono l’utilizzo dei social ancora più semplice ed immediato.
Considerando tutti questi aspetti si comincia a capire il ruolo che i social network possono rivestire in una strategia di comunicazione mirata ad un target di clienti ben preciso.
La funzione principale dei social network è comunicare. Quindi se l’idea è di aprirsi un profilo aziendale su un social network con il solo obiettivo di aumentare le vendite, la strada intrapresa non porterà mai ai risultati sperati. Vero è che, se si lavora seguendo una strategia studiata a priori, sicuramente i benefici ricadranno su tutte le altre attività messe in atto dall'azienda, per una strategia di marketing a 360°.
La difficoltà maggiore per qualsiasi tipo di azienda è sapere cosa comunicare, ma soprattutto capire cosa gli utenti si aspettano che comunichiamo. In realtà prima di decidere cosa comunicare bisognerebbe capire quali obiettivi si vogliono raggiungere attraverso i nostri messaggi.
Scopri il social network più adatto alla tua azienda
I social network sono diventati importantissimi per molte attività, soprattutto quelle B2C (Business To Consumer), ma ormai anche per quelle B2B (Business To Business). I social, infatti, ci permettono di capire le aspettative e i desideri del nostro pubblico, di ottenere informazioni, informare in tempo reale sulle nostre iniziative e promozioni, coinvolgere il più possibile.
Le possibilità sono tante: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Pinterest, Linkedin, Google +, Tumblr ecc. Davanti a tutte queste possibilità, è facile perdersi, sentirsi disorientati, non capire quale sia la via più efficace da intraprendere per la propria azienda e come scegliere i social network più idonei al raggiungimento dei nostri obiettivi di marketing.
Consideriamo i nostri obiettivi e cerchiamo di capire le potenzialità/criticità di ogni social. Alcuni, infatti, funzionano meglio di altri per aumentare la conoscenza del brand e far conoscere nuovi prodotti, altri hanno una vocazione estetica e sono più adeguati ad alcune specifiche categorie merceologiche.
Gestire i canali social dell’azienda
L'utilizzo dei social media è cresciuto così velocemente che molte aziende si stanno ancora attrezzando per gestire al meglio la presenza delle proprie marche su questi canali.
L'istituto di ricerca Altrimeter Group ha pubblicato un report che racconta come le aziende (e le agenzie che le supportano) si stiano strutturando per gestire i canali social, delineando anche un panorama dei principali software di collaborazione e amministrazione dei social media.
Alcuni highlight:
- C'è bisogno di organizzare i propri canali
- Ci sono molti tool per gestire i canali social e spesso le differenze sono poco evidenti, ecco perché è fondamentale scegliere il tool corretto;
- In alcuni casi è utile integrare più tool: di monitoraggio e di gestione;
- Adattare i processi interni ed il coordinamento con l'agenzia social media per la gestione dei canali social è una priorità per le aziende;
- Altimeter Group ha individuato cinque principali aree di utilizzo: coinvolgimento, diffusione di contenuti sui canali social, pubblicazione di campagne social, distribuzione della presenza del brand e personalizzazione dei canali di conversazione.
Se vuoi saperne di più, partecipa al Corso Online in Social Media Marketing della Ninja Academy!