Sotto-tag BOFU (basso) di Funnel

le notizie della settimana

Quiet Quitting, Elon Musk e Chiquita: le notizie Ninja della settimana

Secondo il sondaggio IPSOS 2022, i giovanissimi inseriscono la sostenibilità al primo posto tra le 7 azioni prioritarie per il futuro.

Doxa ci fa sapere che l’80% delle persone intervistate in un sondaggio per Mindwork sostiene di aver manifestato i sintomi del burnout negli ultimi 12 mesi.

Da una recente indagine di Viewpoint di Dnv scopriamo che, sebbene il 79% delle aziende a livello internazionale affermi che Diversità e Inclusione sono ormai parte integrante della strategia di business, solo 6 organizzazioni su 10 ritengono che questo aspetto conduca a risultati migliori.

Cosa hanno in comune queste statistiche e le notizie della settimana?? Il comune denominatore è il cambiamento.

Cambiano le generazioni, cambiano le aspettative e il modo di vivere il percorso professionale e il bilancio vita lavoro (parola d’ordine: Quiet Quitting). Non ultimo, cambia il modo in cui vediamo il mondo e, di conseguenza le nostre abitudini di spesa.

Corriamo, almeno idealmente, verso un mondo in cui i brand rispettano il pianeta (come abbiamo scritto qui, è ormai indispensabile) lontanissimi da accuse di greenwashing. Intravediamo un futuro in cui le aziende e i marchi considerano l’inclusione un valore su sui puntare, invece di un mero strumento autopromozionale e anzi, celebrano la diversità come hanno fatto quelli di cui parliamo in questo articolo.

A volere più di tutti questo cambiamento ci sono loro: i giovani della Generazione Z. Siamo pronti a dare una mano?

Puoi ascoltare queste e le altre notizie selezionate per i nostri abbonati tra oltre 30 fonti internazionali anche in formato podcast.

Le notizie della settimana: siamo attenti alla sostenibilità…

Un sondaggio condotto da Google per il mercato italiano mostra che la ricerca della parola “sostenibilità” è fortemente aumentata e il 31% delle persone pensa che, nello shopping, il fattore sostenibilità sia da preferire al design e allo stile.

Per questo, chiedono sempre maggiore trasparenza ai marchi.

notizie della settimana sulla sostenibilità

Inoltre, le persone richiedono l’impegno delle aziende nella scelta di materiali che siano rispettosi per l’ambiente e nell’utilizzo di risorse energetiche green.

sostenibilità 02

… e al Work-Life Balance

Parliamo ancora di Quite Quitting. La volontà espressa soprattutto dalle nuove generazioni di riprendersi in mano la vita è una risposta ad una condizione lavorativa che in molti casi è sfociata in malattia.

In questo cambio di direzione ha inciso molto la pandemia che, complice lo smart working, ci ha fatto passare per normalità il lavoro da casa senza alcun orario, obbligandoci a rispondere a mail o a messaggi anche nei week end, la sera o nei festivi.

quite-quitting-e-burnout - notizie della settimana

Una ricerca di BVA Doxa per Mindwork evidenzia che l’80% delle persone intervistate ha avuto negli ultimi 12 mesi sensazione di sfinimento, distacco mentale e calo dell’efficienza fisica e lavorativa.

quiet quitting - work life balance - notizie della settimana

Le altre notizie da leggere su Ninja

GroupM Consulting cambia volto

Arriva in Italia Acceleration, il nuovo volto di GroupM Consulting, la unit di GroupM Italy, a servizio delle sue agenzie media, che da anni accompagna i brand nel loro percorso di trasformazione digitale.

Elon Musk sta (davvero) comprando Twitter

Sembra proprio che l’acquisizione dell’azienda per 44 miliardi di dollari stia per vedere la luce.

La campagna di Valentino e Pinterest

Valentino si affida a un nuovo format pubblicitario di Pinterest, “Pinterest Color Takeover”, per far conoscere la sua nuova collezione.

Chiquita si tinge di rosa

L’iconico Bollino Blu si tinge dello stesso colore del Nastro Rosa a sottolineare il ruolo fondamentale della prevenzione in partnership con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e con l’American Cancer Society.

Il Bollino Blu di Chiquita si tinge di Rosa 01

Ascolta cosa ha detto ai nostri microfoni Mariaelena Paragone, Marketing Manager Chiquita Italia.

Nuovo logo e nuova identità per Citroën

Citroën

La casa automobilistica francese qualche giorno fa ha svelato una nuova identità del marchio aziendale e un nuovo logo. Segni di una nuova era audace, eccitante e dinamica per un marchio storico, che quest’anno ha compiuto ben 103 anni.

Le campagne pubblicitarie di settembre

crypto casino-keer-ninja marketing - notizie della settimana

Dagli omaggi a grandi personaggi, alle celebrazioni di eventi straordinari, all’esaltazione della vita quotidiana: quali campagne pubblicitarie ci hanno proposto i brand tra fine estate e questo rapido inizio autunnale?

L’occasione per migliorare la strategia social

Ninja Academy ha programmato un nuovo ciclo di webinar gratuiti per tutti coloro che vogliono mettere in pratica la teoria e farla funzionare. Segna in agenda il prossimo appuntamento:

Martedì 12 Ottobre ore 13:00

Content Creator: il lavoro del futuro?
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dove marketing inclusivo

Nike, IKEA e altre campagne di marketing inclusivo che celebrano la diversità

Ancora troppo spesso, nelle pubblicità, abbiamo visto le rappresentazioni di donne e di uomini perfetti, prevalentemente giovani, bianchi e in ottimo stato di salute. Famiglie con mamma, papà e due splendidi bimbi biondi seduti intorno al tavolo a fare colazione. 

Con il tempo, però, la società è cambiata, si è evoluta e ha cercato nuovi diritti e nuove forme di integrazione.

Di conseguenza, anche le aziende si sono dovute adattare alle richieste di un pubblico sempre più attento alle prese di posizione dei brand che scelgono di acquistare. 

Il marketing inclusivo è diventato la risposta a questo cambiamento, facendo della rappresentazione della diversità lo strumento con cui avvicinare ogni persona e ogni gruppo, anche quelli marginalizzati a causa di genere e identità di genere, disabilità, età, etnia, orientamento sessuale e affettivo, status socio-economico, religione o credo. 

Non basta certo uno spot fatto bene e un bel claim per diventare pionieri dell’inclusività. Alle parole devono seguire necessariamente i fatti. 

Ecco 5 campagne di marketing inclusivo da guardare e riguardare.

IKEA accanto alla comunità LGBTQIA+

Era il lontano 2011 quando, in occasione dell’apertura di un punto vendita a Catania, IKEA scelse di rappresentare su un grande cartellone pubblicitario due uomini che si tengono per mano con lo slogan “Siamo aperti a tutte le famiglie. Noi di Ikea la pensiamo proprio come voi: la famiglia è la cosa più importante. Ed è per questo che abbiamo pensato alla carta Ikea Family”. 

Ikea marketing inclusivo

Dopo 11 anni e numerose attività di comunicazione inclusiva, lo scorso 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransafobia, IKEA ha lanciato la campagna “Home Pride Home”, un vero e proprio appello affinché tutti possano supportare attivamente la comunità LGBTQIA+ e i suoi diritti. 

Un hashtag, una GIF animata e un filtro da usare nelle stories di Instagram hanno un valore simbolico ma diventano anche una spinta per chiunque a condividere un messaggio così importante: non per tutti vale il detto “casa dolce casa”.

L’azione non si era limitata all’online. Infatti, sulla pagina dedicata alla campagna, erano state pubblicate tutte le istruzioni necessarie e uno schema da stampare per ricamare a punto croce il simbolo di “Home Pride Home” su cuscini, tessuti, dettagli da parete per rendere la propria casa più queer.

Alla luce dei risultati raggiunti in termini di diversity & inclusion nei propri ambienti di lavoro, IKEA insieme a Stonewall, associazione inglese che si occupa di questioni LGBTQIA+, ha stilato una lista di consigli utili per chi voglia mostrare più concretamente il proprio supporto a chi vive una sessualità non binaria.

Alla stessa Stonewall è stato devoluto il ricavato dell’intera operazione “Home Pride Home”

LEGGI ANCHE: Marketing inclusivo, perché i brand non possono ignorarlo

Airbnb e il turismo accessibile

airbnb marketing inclusivo

“Individuare le caratteristiche di accessibilità presenti in un alloggio e applicare correttamente i filtri per renderle visibili è il primo passo per rendere tutti i nostri e le nostre ospiti davvero #free2travel”. 

Con queste righe si apre la landing page di Airbnb dedicata all’iniziativa Be special, be a host”, call to action ideata e prodotta da Diversity per contribuire ad abbattere stereotipi e pregiudizi legati al mondo del turismo accessibile.

Alla campagna hanno preso parte la giornalista e digital storyteller Valentina Tomirotti e la campionessa paralimpica di sci alpino Sofia Righetti, entrambe attiviste per i diritti delle persone con disabilità.

Oltre che su Facebook, Instagram, LinkedIn e Youtube di Airbnb, l’attività ha avuto come principale touchpoint la landing page dedicata alla sensibilizzazione dei e delle host registrate alla piattaforma e alla condivisione di tool per offrire un’esperienza di ospitalità davvero inclusiva. Un bel modo per invitare chi ospita a far sentire a casa chiunque

Marketing Inclusivo: Dove e la rappresentazione delle donne nei media

Rappresentare le donne così come sono e non come gli altri credono che debbano essere.

Con questa missione Dove, insieme a Getty Images, uno dei principali creatori e distributori di immagini, e Girlgaze, una rete di 200.000 creativi che si identificano con il genere femminile e persone transgender, ha creato “#ShowUs”, la più grande raccolta fotografica al mondo creata da donne, persone genderqueer e fotografi che si identificano con il genere femminile per abbattere gli stereotipi sulla bellezza.

Le cinquemila immagini sono state riunite in una libreria fotografica resa disponibile per i media e le industrie pubblicitarie per utilizzarle nei loro progetti o nelle loro campagne. 

Un messaggio chiaro e forte nato da uno dei più grandi studi globali.

Infatti, i dati raccolti da Dove mostrano come il 70% delle donne non si senta ancora ben rappresentata dalle foto che vede ogni giorno e il 67% chiede che i brand aumentino e inizino ad assumersi la responsabilità delle immagini di stock che usano nella loro comunicazione.

Abbattere gli stereotipi di genere e rompere gli standard di bellezza irrealistici proposti dai media è il primo grande passo per ridurre l’impatto sull’autostima delle donne. Ma, appunto, è solo un passo nel mondo dei media e il cambiamento è ancora molto lontano. 

Microsoft e la storia di Katie Sowers

All’Hard Rock Stadium, in occasione del Super Bowl, Microsoft decide di trasmettere uno spot per presentare il Surface in cui la protagonista della storia è Katie Sowers. Si tratta della prima allenatrice donna della National Football League, apertamente lesbica. La prima persona apertamente omosessuale ad allenare nel Super Bowl.

Non sto cercando di essere la miglior coach donna. Sto cercando di essere la miglior coach” dichiara Katie Sowers nel promo mentre la vediamo raccontare la sua storia sul campo da gioco. 

Una scelta coraggiosa per Microsoft che con la campagna Be the One” ha scelto di ispirare le ragazze e le donne a conquistare il proprio spazio nel mondo.

Campagne di marketing inclusivo: Nike contro il razzismo

Era il 25 maggio 2020 quando nell’ospedale di Minneapolis, in Minnesota, George Floyd perse la vita dopo che l’agente di polizia Derek Chauvin lo immobilizzò tenendo per nove minuti il suo ginocchio sul collo. 

La notizia fece il giro del mondo e si scatenarono numerose proteste contro l’abuso di potere da parte della polizia, accusata anche di comportamenti razzisti. 

Molti brand intervennero subito nel dibattito e in quello che divenne in breve un trend con l’hashtag #BlackLivesMatter

Nike non rimase a guardare e pubblicò lo spot “For once, don’t do it”. Un video semplicissimo costruito attraverso l’uso dell’anafora e il ribaltamento del claim Just do it. La campagna contro il razzismo si conclude con una bellissima chiamata all’azione “Let’s all be part of the change”. Oltre al potentissimo messaggio, Nike ha scelto di supportare anche economicamente la comunità Black in America. 

LEGGI ANCHE: Come Google si sta impegnando per rendere il marketing più inclusivo

Arriva in Italia Acceleration, il nuovo volto di GroupM Consulting

Arriva in Italia Acceleration, il nuovo volto di GroupM Consulting, la unit di GroupM Italy, a servizio delle sue agenzie media, che da anni accompagna i brand nel loro percorso di trasformazione digitale.

I due eventi che si stanno tenendo in questi giorni presso i WPP Campus di Milano e Roma vedono protagoniste, insieme ai marketer che si avvalgono dei servizi di Consulting, case di successo in ambito MarTech, intervallate da testimonianze di ospiti di rilievo.

GroupM Consulting in questi anni è diventato un punto di riferimento nei servizi di consulenza in ambito MarTech. In un mercato in cui le opportunità offerte dalla tecnologia, dalla misurazione e dall’utilizzo dei dati sono sempre più strategiche per i clienti, l’arrivo in Italia di Acceleration permetterà al nostro team di consulenti di evolvere ulteriormente e di potenziare l’offerta con l’adesione a un network mondiale leader nel settore. I clienti delle nostre agenzie potranno, così, contare su expertise e servizi all’avanguardia per valorizzare le potenzialità di ogni innovazione” dichiara Massimo Beduschi, Chief Executive Officer &Chairman di GroupM Italy.

massimo beduschi

Acceleration in Italia sarà guidata da Marco Brusa, già Managing Director di GroupM Consulting sin dal momento del lancio, che riporta a Giovanna Loi, Chief Digital Officer GroupM Italy.

La unit, che si appresta a chiudere il 2022 in grande crescita superando la soglia dei 50 clienti attivi, supporta i brand delle agenzie del Gruppo in ambito misurazione, MarTech, digital experiences, web analytics e gestione della privacy, vantando un’esperienza approfondita nelle soluzioni Google Marketing Platform e Cloud.

Esperienza che ora avrà un altro punto di forza nelle competenze del network globale di Acceleration che è stato scelto da Google come partner indipendente per la vendita, l’implementazione e la formazione di tutti i prodotti Google.

Un vasto team interdisciplinare, che vanta più di 60 professionisti e include esperti di dati, tecnologia e marketing digitale, tra cui data scientist, tech consultant, web analytics consultant, sviluppatori e statistici in grado di poter affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione.

La squadra è da sempre il nostro punto di forza: un team di persone appassionate di tecnologia con un forte background tecnico e un occhio sempre volto al futuro e ai bisogni dei clienti. Questo ci ha consentito di leggere in chiave olistica le disruption che il mercato sta vivendo, cogliendone le opportunità e rimuovendo le barriere” ha commentato Marco Brusa, Managing Director di Acceleration Italy.

acceleration Marco Brusa

Nelle settimane che hanno preceduto la presentazione di Acceleration, GroupM ha svolto una survey sullo stato di soddisfazione di C-Level e marketer di brand sul percorso di trasformazione digitale affrontato dalla propria azienda, approfondendo il gap rispetto al posizionamento ottimale.

Le ambizioni dei manager sono grandi, ma il sentimento comune è che quasi la totalità delle aziende dovrebbe fare di più e meglio.

La prima barriera che frena la trasformazione digitale è determinata dai silos presenti all’interno dell’organizzazione, immediatamente seguita dalla distonia tra gli obiettivi di breve termine di fatturato dei manager e la roadmap di più ampio respiro che la trasformazione digitale impone.

Altri ostacoli emersi sono la resistenza al cambiamento, la mancanza di figure specializzate in azienda e le problematiche legate all’adozione delle nuove tecnologie.

Se c’è una regola non scritta, ma ormai chiara, è che chi si ferma resta indietro. Le agende dei Marketer devono seguire roadmap che tengano conto della vision a lungo termine e della gestione di grandi temi che il contesto sta vivendo: privacy, cookieless, integrazione omnicanale dei mezzi, sono solo alcune delle sfide che oggi i brand si trovano a dover affrontare, adattando la loro organizzazione, inserendo in squadra nuove figure professionali e rinforzando quelle esistenti con training ad hoc” spiega Giovanna Loi, Chief Digital Officer di GroupM Italy.

Acceleration - Giovanna LOI - GroupM

LEGGI ANCHE: Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso

Il flusso continuo di ideazione di Acceleration

Il posizionamento di Acceleration si basa sul concetto di “Always-on Transformation”: la trasformazione non è intesa semplicemente come un piano di azione da completare in un determinato lasso temporale, ma piuttosto come un impegno per un flusso continuo di ideazione, definizione ed esecuzione delle priorità attraverso progetti strategici di diversa natura.

Infatti, la lunga esperienza internazionale di Acceleration ha dimostrato che i brand che abbracciano una cultura della trasformazione continuativa hanno più opportunità e strumenti per raggiungere progressi quotidiani verso un successo competitivo a lungo termine.

Acceleration opera in 12 mercati tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Svezia, Dubai, Sudafrica, Spagna, Portogallo con un ulteriore piano di espansione nell’area EMEA e APAC.

L’ingresso in questo importante network internazionale permetterà anche ai consultant italiani di confrontarsi quotidianamente con professionisti e specialisti che operano nei mercati leader nel digitale avendo accesso, così, alle migliori case e a soluzioni innovative di successo già applicate a grandi marchi nel mondo.

Grazie all’arrivo di Acceleration anche in Italia, abbiamo la possibilità di continuare ad allargare il nostro perimetro di azione, aggiungendo al nostro network le skill di Giovanna, Marco e del loro talentuoso team di professionisti e consulenti, per aiutare sempre più i clienti a far crescere le proprie capacità attraverso la continua trasformazione. Non ho dubbi che le nostre expertise combinate ci metteranno nella posizione migliore per continuare a garantire ai nostri clienti una crescita sostenibile attraverso soluzioni di consulenza su dati e tecnologia” conclude Grant Keller, Global Chief Executive Officer Acceleration.

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Le 5 campagne pubblicitarie più belle di settembre

La creatività non si concede mai una pausa. Dagli omaggi a grandi personaggi, alle celebrazioni di eventi straordinari, all’esaltazione della vita quotidiana: quali campagne pubblicitarie ci hanno proposto i brand tra fine estate e questo rapido inizio autunnale?

LEGGI ANCHE: +30 campagne geniali per trovare l’ispirazione

Moncler | Brand of Extraordinary

L’iconico brand di Remo Ruffini ha compiuto 70 anni. Dopo un kolossal show presentato in piazza Duomo a Milano, durante la Fashion Week, il brand lancia di uno spot di 2 minuti, in tv e sui social. Un film che ripercorre i successi e i valori di Moncler dal 1952 (come 1952 erano i ballerini de live show) fino ad oggi.

Con il voice over di Alicia Keys e con una sceneggiatura potente, si susseguono le immagini che raccontano il brand: dall’equipaggiamento per la famosa spedizione italiana del K2 nel ’54, alla realizzazione delle divise per la squadra francese di sci vincitrice delle Olimpiadi Invernali di Grenoble nel ’68.

Da capo must have dei Paninari degli anni ’80 fino alle evoluzioni di stile che hanno caratterizzato Moncler e che lo hanno portato dalle vette della montagna fino a quelle delle passerelle internazionali.

Un film che mette in risalto l’eccezionalità del brand italiano e che invita lo spettatore a fare cose sempre più grandi, perché “il vero nemico non è la difficoltà ma la noia”.

IKEA Canada | Bring Home to Life

IKEA completa la vita delle persone creando spazi e comodità. Gli spazi che contano di più, come quelli più intimi e quotidiani, riescono ad entrare in contatto con le persone e a migliorare le loro vite. IKEA ispirare le persone alla connessione con le loro case.

Una nuova opportunità immaginata anche attraverso spazi e arredi che aiutino ad affrontare cambiamenti e in grado di ricostruire momenti indimenticabili di vita.

Bring Home To Life ha un approccio diverso, il cui focus si sposta dalla funzionalità degli ambienti a favore di spazi che promuovano le emozioni e le relazioni umane.

Nike | Serena Legacy

“Alcune volte per far sì che il mondo cambi, non devi cambiare niente”.

Così Nike omaggia, con una delle sue iconiche campagne pubblicitarie, la tennista Serena Williams per celebrare la sua carriera. Un tributo non solo alla sportiva ma alla persona che ha dimostrato il suo successo vincendo contro ogni stereotipo razziale e pregiudizio estetico.

La personalità, gli ideali e i pensieri della campionessa non sono mai cambiati ed è proprio per questo che è riuscita a cambiare il mondo attorno a sé.

LEGGI ANCHE: Mulino Bianco aggiorna il suo logo e punta sulla sostenibilità

Campagne pubblicitarie di settembre: Crypto Casino

Il Murale 3D comparso in un parcheggio al centro di Las Vegas rappresenta una slot machine gigante.

Non a caso l’opera è stata realizzato in questa città dove l’artista anamorfico Leon Keer ha voluto evidenziare il rapido emergere delle crypto valute e della sua pericolosità.

Il paragone infatti tra crypto e moneta reale è subito fatto: i rischi di incauti azzardi sono simili come lo sono anche le dipendenze verso questi giochi.

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Credits: Leon Keer

L’artista è specializzato nella realizzazione di street art anamorfica in 3D, illudendo l’occhio dei passanti con opere che catturano l’attenzione anche per le riflessioni a cui alludono.

Keer con la sua arte pone l’attenzione le tematiche sociali come la disuguaglianza, l’apparenza sui sociale e le problematiche ambientali.

La tecnica con cui è stato creato il murale 3D – in collaborazione con l’artista olandese Massina – dona tridimensionalità all’immagine rendendola viva in ogni diversa prospettiva.

Un omaggio alla pop art che si fonde con la modernità: i simboli classici della frutta sono stati sostituiti infatti da monete crittografiche come Bitcoin, KRP e Tether.

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Credits: Leon Keer

Samsung Galaxy | Join the flip side

È sempre difficile cambiare punto di vista, soprattutto quando siamo affezionati o abituati ad un oggetto. Samsung ha rivoluzionato il mondo degli smartphone, dando letteralmente una nuova piega al suo stile. Lo spot ispira molto probabilmente la Gen Z a rivoluzionare i concetti di spazio e maneggiabilità nei confronti di uno dei loro oggetti “nativi”.

Ironia e novità in questa pubblicità che si trasforma in nostalgia per i Millennial che ricordano con il sorriso lo Startac, il primo iconico modello pieghevole.

LEGGI ANCHE: Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia della comunicazione pubblicitaria

weekly recap

Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso

Dopo l’estate le occasioni si moltiplicano: networking, formazione, eventi e aggiornamento continuo si concentrano nell’ultimo quarter dell’anno.

Il digital è un settore ad alta competitività e aziende e operatori devono essere “sempre sul pezzo” intercettando i trend in ascesa (come fa NBA puntando sul Fan Engagement e Christie’s col suo marketplace NFT).

Occhi aperti, quindi, sui consigli per migliorare le proprie strategie (puoi farlo con i nostri webinar gratuiti) e orecchie tese sul formato audio, uno dei trend in più forte ascesa negli ultimi anni.

E, tra un evento dal vivo (come l’eEcommerce HUB il 7 ottobre) e una sessione di aggiornamento, rifocilliamo la mente con un po’ di sana creatività che abbiamo raccolto qui con più di 30 campagne creative, direttamente dai brand a cui siamo più affezionati.

Puoi ascoltare queste e le altre notizie selezionate per i nostri abbonati tra oltre 30 fonti internazionali anche in formato podcast.

I trend dell’eCommerce…

Il 7 ottobre 2022 torna dal vivo Ecommerce HUB® nelle sale della Multimedia Valley di Giffoni. Per la community Ninja è a disposizione uno sconto del 30%: clicca su questo indirizzo e inserisci il codice PART30.

…e l’ascesa dei Podcast

Anche noi Ninja saremo presenti alla settima edizione del Festival del Podcasting, il primo evento in Italia dedicato al mondo dei podcast e del digital audio dal 3 all’8 ottobre. Ascolta cosa ha detto ai nostri microfoni Giulio Gaudiano, fondatore dell’evento e Presidente di ASSIPOD.

Per partecipare all’appuntamento con uno sconto del 50% acquista il biglietto qui.

Migliora la tua strategia social

Ninja Academy ha programmato un nuovo ciclo di webinar gratuiti per tutti coloro che vogliono mettere in pratica la teoria e farla funzionare. Segna in agenda i prossimi due appuntamenti:

  • Martedì 4 Ottobre ore 13:00
    Come diventare virali con i video: il caso Un Terrone a Milano
  • Giovedì 6 Ottobre ore 13:00
    La lista della spesa del Social Media Manager: ingredienti per il successo

Il declino delle GIF: le usano solo i Boomer

se usi le gif sei un boomer

Se usi le GIF sei un boomer. È l’audace strategia che il motore di ricerca di gif, Giphy, ha adottato nei confronti dell’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito.

La piattaforma immersiva di NBA

Con un’esperienza personalizzata completamente nuova, alimentata da Microsoft Azure, l’App NBA conterrà video verticali in stile social.

Christie’s lancia la sua piattaforma NFT

La piattaforma, sviluppata con le società Web3 Manifold, Chainalysis e Spatial, consentirà di effettuare vendite NFT direttamente sulla blockchain.

Walmart entra in Roblox

walmart universe of play roblox

I mondi virtuali di Walmart sono rivolti ai clienti più giovani e consentono ai giocatori di Roblox di collezionare merce virtuale, partecipare a concerti dal vivo e contest e altro ancora.

Nuovo logo per Mulino Bianco

mulino bianco

Il marchio, protagonista da oltre 45 anni della prima colazione degli italiani, rinnova il suo look.

La Borsa del Cavolo di Esselunga

borsa del cavolo di Esselunga

Diventata subito un must have, è andata esaurita in poche ore.

Trova l’ispirazione con queste campagne

chupa chups - ants - notizie-26-30 settembre

McDonald’s, Coca-Cola, IKEA e molti altri big brand. Più di 30 campagne creative per ritrovare l’ispirazione.

► FORMAZIONE ◄

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Perché è necessario passare a Google Analytics 4 e come transitare da Universal Analytics a Google Analytics 4. Puoi rivedere il webinar qui.
gallery di campagne geniali

+30 campagne geniali per trovare l’ispirazione

Meeting, riunioni e task. Se la noia della giornata in ufficio (o in remote working) uccide la tua creatività, stacca la spina e nutri la mente con questa selezione (in continuo aggiornamento) di campagne geniali e creative dei brand di tutto il mondo.

Siamo costantemente allerta su news e nuovi trend con l’ambizioso obiettivo di non perderci mai un aggiornamento: NFT, Metaverso, Blockchain e gli altri argomenti mainstream monopolizzano la nostra attenzione, riducendo al minimo l’ispirazione.

I nostri consigli? La giusta dose di formazione continua e una bella carrellata di annunci stampa e campagne super inspirational.

Enjoy!

#1. WWF – Extinction Can’t Be Fixed

Il messaggio dello spot di WWF è l’irreversibilità dell’estinzione. L’immagine mostra la vista aerea di un’officina meccanica, con il meccanico che lavora su un animale estinto e cerca di riportarlo in vita, proprio come fa con le automobili.

campagne geniali wwf

#2. Continental – Weather Forecast

L’azienda tedesca Continental, che produce pneumatici, ha realizzato un capolavoro pubblicitario con Weather Forecast. Con gli pneumatici a raffigurare la pioggia e il sole, Continental pubblicizzava la qualità dei suoi pneumatici in qualsiasi condizione atmosferica.

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#3. Chupa Chups – Ants

Questa pubblicità è stata utilizzata per promuovere i lecca-lecca sugar free e ha utilizzato le formiche, note amanti dello zucchero, per comunicare la validità del prodotto.

Nell’immagine, il lecca-lecca senza zucchero di Chupa Chups giace a terra e le formiche che lo evitano perché non lo trovano appetibile.

chupa chups - ants

 

#4 .San Francisco Department for Disability and Aging Services – End Ageism

In una campagna per combattere le discriminazioni legate all’ageismo, il San Francisco Department for Disability and Aging Services ha montato uno sguardo “anziano” su cinque volti giovani.

Su ognuno dei volti sono evidenziati i cinque attributi che non invecchiano mai. Tra questi, coraggio, intelligenza, creatività, leadership e passione.

ageismo campagne geniali

#5. Ricola – Make Sure Good News Sounds Like Good News

Una delle pubblicità più esilaranti della lista: presenta uno scenario in cui un ragazzo tossisce tra le presentazioni di una persona come “solo un’amica”.

Evitare un colpo inatteso di tosse non lascia spazio a fraintendimenti.

campagne geniali ricola

#6. Faber Castell – True Colors

Faber Castell ha lanciato una campagna per le sue matite colorate ed è… un capolavoro! Nell’immagine si vede la parte inferiore del corpo di un pesce che viene completata con una matita.

Il colore del pesce e della matita si fondono così bene che a prima vista non si nota.

faber castell true colors

#7. Ambev – Dirnk Repsnosilby

Puoi essere tanto ubriaco da non riuscire nemmeno a pronunciare il nome della birra da chiedere al bartender. Il messaggio è sempre lo stesso: il piacere del consumo dell’alcol deve essere gestito in modo responsabile. Dirnk Repsnosilby!

Alla campagna hanno partecipato tutti i brand di birra rappresentati, che hanno sostituito la propria immagine profilo sui social media con la versione “confusa”.

bahmbra

bud drink beer

corona

stella artois

 

 

#8. Tabasco Pepper Sauce – Volcano

Tabasco descrive la piccantezza della sua salsa con uno spot brillante. L’immagine dovrebbe essere un vulcano, ma invece di una roccia vulcanica con il fuoco in cima, viene utilizzato un volto umano. Il volto umano forma la roccia, con il fuoco e il fumo che fuoriescono dalle labbra.

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#9. Pedigree – Adopt

Pedigree non si limita a promuovere il suo cibo per cani e i suoi gustosi bocconcini per il migliore amico dell’uomo. Utilizza i suoi canali anche per promuovere i valori legati alla cura degli animali. Sebbene molte persone acquistino cani, l’adozione è un modo eticamente preferibile per portare un amico a quattro zampe nella propria casa: cani e umani stanno meglio insieme.

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#10. Nivea – Because Life Makes Wrinkles

La pubblicità di Nivea Men Active Age mostra una giovane ragazza che strattona la fronte di un uomo causando così le rughe. probabilmente, è la fotografia di un padre e della sua problematica figlia.

Preoccupazione e stress sono tra le ragioni per cui compaiono le rughe, ma il messaggio chiaro è che con le creme idratanti Nivea Men Active Age avrai comunque un aspetto fresco e giovane.

nivea campagne geniali

#11. McDonald’s – I’m Lovin’ It

Con I’m Lovin’ It, la famosa food company McDonald’s ha realizzato uno dei migliori capolavori pubblicitari dell’industria alimentare che non può mancare in una selezione di campagne geniali. Questa era incentrata sul tema dell’amore.

Quanto tempo ci hai messo per renderti conto che il ragazzo bacia un hamburger?

campagne geniali mcdonald

#12. FedEx – Neighbors

Anche la campagna pubblicitaria Neighbors di FedEx si colloca tra i capolavori della pubblicità. Lo spot mostra mappe continentali su due edifici, con due individui che si passano un pacco attraverso le finestre.

Per l’azienda, consegnare merci in diversi continenti è facile e veloce come ricevere qualcosa dal vicino di casa.

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#13. Heinz Hot Ketchup – Sizzling

Heinz Hot Ketchup ha realizzato questa pubblicità per mostrare quanto sia calda e piccante la sua salsa. L’immagine mostra una patatina fritta in parte bruciata.

heinz campagna salsa piccante

#14. Ariel – Bright White

Ariel Bright White è un detersivo che lascia i capi bianchi puliti, così puliti da essere quasi accecanti (e, addirittura) non fanno ombra.

campagne geniali ariel

#15. Campagne geniali: Caschi Lazer Bike

Lazer Bike Helmets, il più longevo marchio di caschi sportivi al mondo, ha pubblicato questo spot per dimostrare quanto siano sicuri i suoi caschi. Nell’immagine si vede un motociclista coinvolto in un incidente, con la testa che è l’unica parte del corpo senza bende.

campagne geniali lazerbike

#16. Coca-Cola – Taste The Feeling

Coca-Cola ha realizzato una delle campagne pubblicitarie di maggior successo degli ultimi anni con Taste The Feeling. Taste The Feeling si è concentrata sui millennial, ritraendo diversi scenari di amore, amicizia e divertimento nelle bollicine di una bottiglia e di un bicchiere di Coca-Cola.

coca cola taste the feeling

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#17. IKEA – Need Space?

Un’altra brillante campagna pubblicitaria presente in questo elenco di campagne geniali è Need Space? Lo spot, realizzato per una scarpiera, mette in evidenza il problema della mancanza di spazio in casa per trasmettere il messaggio.

Nell’immagine ci sono due scarpe incastrate insieme, un paio di sneakers e una scarpa con il tacco alto. Le scarpe da ginnastica è infilata nella scarpa con il tacco per risparmiare spazio: è il problema che IKEA intende risolvere con la sua scarpiera.

campagne geniali ikea

#18. BMW – New BMW M3

Un riferimento a un personaggio della cultura pop della DC Comics. La BMW M3 è stata commercializzata come auto per gli amanti della velocità con la dicitura “Un veicolo per veri esperti di velocità“. Quale testimonial più adatto del supereroe della DC Comics, The Flash?

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#19. Campagne geniali: Kamasutra – Kamasutra Condoms – Zip

L’atto dell’amore, con pochi giri di parole, anzi, nessuno. Kamasutra è leader nel mercato indiano dei condom e, grazie alla sua comunicazione fresca e diretta a un target giovanile, sta riuscendo a veicolare una piccola “rivoluzione sessuale” nel paese, contribuendo alla sensibilizzazione all’uso dei profilattici.

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#20. Colgate – Flossing Ad

Sebbene la frutta sia deliziosa, può essere estremamente fastidiosa per tutti i semini incastrati fra i denti.

Colgate ne è sicuramente consapevole e, senza bisogno di parole, l’azienda di igiene dentale ha realizzato questo spot semplice ma efficace. Immaginate un mondo in cui tutta la frutta sia priva di semi ! Ebbene, secondo questa pubblicità, questo è possibile, se avete sempre con voi una confezione di filo interdentale Colgate.

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#21. Campagne geniali: WeightWatchers

Tra le campagne geniali non può mancare quella di WW International, che ha pubblicato una pubblicità molto accattivante, come mostra questa immagine. L’annuncio mostra due porte con scale diverse. Una è piuttosto larga, mentre l’altra è molto stretta. Sulla porta larga c’è la scritta “ingresso”, mentre sulla porta stretta c’è la scritta “uscita”.

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#22. Le campagne geniali di WWF: More Horrifying

L’ecosistema mondiale è un elemento delicato e maltrattarlo può causare conseguenze devastanti per tutti gli esseri viventi.

Questo spot del World Wildlife Fund sottolinea che sì, gli squali sono pericolosi e possono costituire una minaccia per la vita umana. Tuttavia, la loro estinzione può avere un impatto negativo anche sull’uomo nel lungo periodo. Si interromperà completamente la catena alimentare, di cui ovviamente facciamo parte. Un messaggio molto potente.

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Sullo stesso tema, gli altri visual della campagna. Cambiano i protagonisti ma non il messaggio.

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#23. Ecovia – Stop the Violence

L’azienda messicana di trasporto rapido con autobus Ecovia ha ideato il seguente spot pubblicitario, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul divieto di inviare messaggi durante la guida.

Invece di fare quello che fanno molte aziende, cioè cercare di riprodurre la scena di un incidente d’auto, questo spot presenta la metafora che scrivere e guidare è l’equivalente della violenza. Lo spot sottolinea chiaramente che tutti abbiamo la possibilità di scegliere e che se teniamo gli occhi sulla strada, senza distrazioni, le strade saranno molto più sicure.

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#24. McDonald’s – Love Free Wi-Fi

Anche se gli hamburger sono la portata principale di ogni pasto di McDonald’s, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che gli Archi d’Oro producono le migliori patatine fritte. Per questo, ha avuto senso creare un simbolo del wi-fi con le patatine per pubblicizzare la connessione senza fili gratuita in tutte le filiali.

Se parliamo di campagne geniali, non possiamo assolutamente escluderla.

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#25. Apple – MacBook 2007

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L’Apple MacBook 2007 è stato uno dei computer portatili più sottili mai prodotti. In una pubblicità di una rivista, il MacBook era raffigurato sottile come la pagina della rivista stessa.

Sullo schermo del MacBook nell’annuncio c’erano le parole “Ultra Thin”, che sottolineavano l’essenza dell’annuncio. Anche se in realtà il MacBook non era così sottile come raffigurato, ci si avvicinava molto.

#26. Campagne geniali: Sedex – Trust Us, We Deliver It Fast

Sedex è un’azienda di supply chain che promette consegne rapidissime. Puoi rompere un uovo, iniziare a versare il succo d’arancia e travasare l’amato pesciolino rosso: la consegna di padella, bicchiere e vaschetta arriverà in tempo.

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#27. Keloptic – See More Clearly for Less

Esiste un modo più semplice e diretto per comunicare che il tuo prodotto funziona alla grande?

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#28. Marevivo Italia – Stop Microfibre

Anche il lavaggio dei capi sintetici in lavatrice contribuisce a inquinare gli oceani, rilasciando milioni di microfibre di plastica che finiscono per riversarsi nei fiumi e nei mari, aggravando il problema.

La campagna di Marevivo Italia è davvero di forte impatto: per il mare ogni lavaggio è una tortura. L’invito è a lavare questi capi sempre a basse temperature e con cicli brevi.

campagna marevivo italia

#29. Advanced Sports Nutrition – What You Hide

Forse “mettere massa muscolare” non è l’unico modo per tirare fuori il nostro vero potenziale, ma il messaggio arriva chiaro: dacci dentro e allenati, puoi raggiungere risultati strabilianti. Advanced Sports Nutrition farà il resto.

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#30. FoxThe Simpsons – Predictions

In moltissimi anni di programmazione, è probabile che qualche previsione l’abbiano azzeccata. Certo, con alcune, i Simpson, il popolare show di animazione in onda su FOX, ci è andata proprio precisa.

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#31. IKEA – Real Life

Le famiglie sono al centro del business di IKEA: vecchie e giovani, tradizionali e moderne, famiglie nate per nascita o per scelta. Ma negli Emirati Arabi Uniti, IKEA affronta una sfida ancora più grande per essere rilevante per le famiglie, dato che la popolazione è altamente multiculturale.

Per dimostrare che il brand ha soluzioni per tutte le culture, IKEA ha ricreato le stanze delle serie televisive che tutti amano: l’ispirazione perfetta per vendere mobili connettendosi con un pubblico estremamente eterogeneo.

Il marchio svedese ha scelto tre iconiche family room della TV e le ha poi replicate utilizzando solo i mobili IKEA.

Un lavoro che ha richiesto la revisione di centinaia di pagine del catalogo IKEA e circa due mesi di lavoro solo per la scelta degli arredi più giusti.

Uno studio 3D ha infine riprodotto gli iconici salotti, dai Simpson a Stranger Things. Una citazione obbligata nella nostra selezione di campagne geniali.

ikea-families-2-2019 campagne geniali

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#32. Campagne geniali: Movistar – Fake Profiles

Molte, moltissime persone fingono di essere ciò che non sono. Se questo accade nella vita reale, quando a fare da filtro ci sono tastiere e monitor, i fake profiles riescono a diventare perfettamente credibili.

A farne le spese, come sempre le persone più ingenue o meno protette, come i bambini.

Occhi aperti!

campagne geniali movistar fake profiles 1

movistar fake profiles 1 - campagne geniali

movistar fake profiles 1 campagne geniali

festival del podcasting

Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo sconto Ninja

La settima edizione del Festival del Podcasting, il primo evento in Italia dedicato al mondo dei podcast e del digital audio, si svolgerà dal 3 all’8 ottobre a Milano in presenza e online.

Nell’ultimo anno il numero dei podcast pubblicati in Italia è continuato a crescere e sono sempre di più i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dei media che hanno lanciato un proprio podcast.

Le tecnologie per la distribuzione di audio on-demand hanno visto un sorprendente sviluppo nel momento in cui i podcast sono stati adottati dalle maggiori piattaforme di streaming audio sul mercato: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Amazon Music e Audible.

Il trend positivo è confermato anche dai numeri del Festival, che si rivela un osservatorio privilegiato sul mondo del podcasting in Italia.

Grazie alla sempre crescente partecipazione di aziende, editori, professionisti ed esperti di podcasting e digital audio, la settima edizione del Festival durerà una settimana e andrà ad esplorare in modo verticale i temi più caldi del settore.

festival del podcasting - screenshot

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Il programma del Festival del Podcasting 2022

Lunedì 3 ottobre il Festival inizia online con una giornata dedicata alla creatività e alla creazione di contenuti.
Concept, format, scrittura o improvvisazione saranno i temi al centro dei primi interventi.

Martedì 4 ottobre sarà il giorno dedicato a produzione e sound design.
Si parlerà di ciò che è necessario per fare un podcast di qualità: dall’attrezzatura, registrazione, sound design e montaggio.

Mercoledì 5 ottobre gli incontri online si focalizzeranno su piattaforme e tecnologie di distribuzione mettendo a fuoco le migliori strategie di marketing per far crescere una podcast.

Giovedì 6 ottobre si parlerà di modelli di business e monetizzazione: dall’advertising al crowdfunding per capire quanto e come si guadagna con un podcast nel mercato italiano.

Venerdì 7 ottobre, l’ultima giornata online, sarà dedicata al branded podcast.
Parleranno sia le aziende che hanno scommesso sul podcasting per raccontare il proprio brand, sia i produttori ed
editori che hanno creato branded podcast di successo.

Sabato 8 ottobre è la giornata dell’incontro dal vivo dedicata a trend, ispirazione e networking.
Dai talk si capirà dove sta andando il podcasting e come cogliere le migliori opportunità.

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Partecipa con lo sconto dedicato ai Ninja

Anche noi Ninja saremo presenti al Festival del Podcasting con il nostro podcast di informazione quotidianaNinja Marketing PRO News: le notizie su Digital, Marketing, Social e Business da Ninja.it“.

ninja pro information al festival del podcasting

Puoi seguire l’intervento online mercoledì 5 ottobre alle 16.30: doppio appuntamento con Mirko Pallera, CEO di Ninja e il suo intervento “Ninja Marketing PRO News – L’economia digitale” e Alessio Galea, giornalista radiofonico e voce di Ninja Marketing Pro News sul tema: “Perché il linguaggio della radio può aiutarci a realizzare i podcast“.

Per partecipare all’appuntamento del 2022 dedicato al mondo dell’audio grazie a una promozione dedicata alla community Ninja è sufficiente acquistare il biglietto qui con uno sconto del 50%.

Acquistando il Biglietto Podcast potrai partecipare al Festival del Podcasting, da lunedì 3 a sabato 8 Ottobre 2022, dalle 9.00 alle 18.00.

La partecipazione sarà dal lunedì al venerdì completamente online e sabato 8 online o in presenza a Milano.

se usi le gif sei un boomer

Se usi le GIF sei un boomer, lo dice proprio Giphy

Se usi le GIF sei un boomer. È strano che un’azienda multimilionaria dichiari esplicitamente che la sua attività sta morendo perché è semplicemente “troppo poco cool” per sopravvivere al cambiamento.

Questa è però l’audace strategia che il motore di ricerca di gif, Giphy, ha adottato nei confronti dell’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito, che sta cercando di bloccare un tentativo di acquisizione da 400 milioni di dollari (352 milioni di sterline) da parte del proprietario di Facebook, Meta.

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In un documento depositato presso l’Autorità per la concorrenza e i mercati, Giphy ha sostenuto che Meta fosse l’unica azienda in grado di acquistarla, proprio per questa sua peculiarità.

La sua valutazione è scesa di 200 milioni di dollari rispetto al picco raggiunto nel 2016 e, cosa ancora più importante, la sua offerta di base mostra segni di declino. “Ci sono indicazioni di un declino generale nell’uso delle gif“, ha dichiarato l’azienda nel suo documento, “a causa di un generale calo dell’interesse degli utenti e dei partner per questi contenutiSono passate di moda  e gli utenti più giovani, in particolare, le come “per i boomers” e “cringe”“.

Per sottolineare il punto, la documentazione di Giphy includeva link a diversi articoli e tweet che confermavano la sua ipotesi.

È vero che se usi le gif sei un boomer?

Il divario generazionale è reale“, afferma lo scrittore di cultura internet Ryan Broderick. “Le Gif sono estremamente datate. Non sono mai state facili da realizzare e non funzionano particolarmente bene sugli smartphone”.

Ora rappresentano fondamentalmente l’immagine che il vostro capo millennial usa su Slack, invece di quello che erano un tempo, cioè un tipo di immagine decentralizzata per comunicare su blog e bacheche. È piuttosto triste che la gif sia stata soffocata dalle grandi aziende, dalle leggi sul copyright e dai browser mobili“.

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La gif animata è stata inventata nel 1989, ha preceduto non solo gli smartphone e i social media, ma anche il world wide web. È esplosa in popolarità con l’avvento del web come il modo più semplice per aggiungere movimento a una pagina, ma ha perso lentamente terreno a favore di altri modi di mostrare le immagini che richiedevano meno larghezza di banda all’epoca.

La sua rinascita è avvenuta a cavallo degli anni 2010, in concomitanza con la crescita del social network Tumblr. Sebbene le gif non siano mai state pensate per sostituire i video, grazie a connessioni Internet più veloci sono tornate a essere il modo più semplice per condividere brevi clip, troppo brevi per avere un significato da sole, ma perfette per aggiungere contesto e colore ai post sotto forma di “reaction gif“.

I primi creator

All’apice del suo impatto culturale, creare, pubblicare e curare le gif sarebbe potuto diventare un lavoro a tempo pieno. I migliori creatori erano noti per la velocità con cui riuscivano a ritagliare momenti condivisibili da spettacoli televisivi o eventi dal vivo mentre andavano in onda, oltre che per la loro capacità di modellare il formato per mantenere alta la frequenza dei fotogrammi e bassa la dimensione del file.

Ma mentre i “postatori a tempo pieno” tenevano grandi archivi delle gif più utilizzate, accuratamente ordinate ed etichettate, per molti trovare esattamente quella giusta da usare in ogni situazione era una noia.

se usi le gif sei un boomer - screenshot di giphy

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La nascita di Giphy…

È questo il problema che Giphy ha cercato di risolvere quando è stata fondata nel 2013. Come “motore di ricerca per le gif”, l’azienda ha raccolto più di 300.000 gif da tutto il web, le ha etichettate e categorizzate e ha aiutato gli utenti a trovare esattamente quella giusta per ogni situazione.

Giphy è stato pensato a colazione con il mio partner nel progetto, Alex Chung, mentre riflettevamo sull’ascesa della comunicazione puramente visiva“, ha dichiarato il co-fondatore Jace Cooke in un’intervista del 2013 al Daily Dot. “Entrambi non riuscivamo a capacitarci di quanto fosse ancora complicato trovare e condividere le gif e pensavamo di poter fare qualcosa al riguardo“.

Ma la democratizzazione delle gif ha anche gettato i semi per la loro distruzione. “Che si tratti di design o di intenzione, gli strumenti di ricerca di Giphy hanno portato a una notevole monotonia nella cultura delle gif“, ha dichiarato Brian Feldman nel 2020.

Gli stessi principi che si applicano a Google sembrano applicarsi anche a Giphy: se non sei nei primi tre risultati, non esisti“.

…e il declino delle gif

I cambiamenti tecnici hanno aggravato il problema. Le stesse ragioni per cui le gif sono morte la prima volta non sono scomparse: la tecnologia produce file di grandi dimensioni con una scarsa qualità dell’immagine.

Anche se siti come Twitter e Facebook hanno integrato il supporto per la pubblicazione di gif, le hanno anche modificate, trasformandole in file video per visualizzarle in modo più efficiente sui dispositivi mobili. Ciò significava che gli utenti non potevano semplicemente scaricare una gif che vedevano e salvarla in seguito, il che ha ulteriormente appiattito la selezione disponibile.

Man mano che Giphy cresceva come azienda, al punto che il suo fatturato annuo è ora stimato in 27,5 milioni di dollari dagli analisti GrowJo, ha incontrato un altro problema: il copyright.

La risposta dell’azienda è stata quella di collaborare con i media per ospitare gif originali; oggi, nove delle 10 gif più popolari sul sito nel 2021 sono state pubblicate dall’azienda che le ha create, in una spinta di promozione incrociata per incoraggiare i contenuti virali.

NBA app

Nuova App NBA: oggi il lancio ufficiale della piattaforma immersiva

NBA annuncia il lancio della sua nuova App NBA globale.

Con un’esperienza personalizzata completamente nuova, alimentata da Microsoft Azure, l’App NBA conterrà video verticali in stile social, un accesso senza precedenti al dietro le quinte dei giocatori e delle squadre, nonché spettacoli e serie nuove ed esistenti.

La nuova NBA App è un prodotto di NBA Digital, la joint venture della lega con Warner Bros. Discovery.

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Come sarà la nuova App NBA

L’App NBA e la nuova piattaforma digitale integrata sono state realizzate in collaborazione con Microsoft, il partner cloud ufficiale della NBA.

L’App NBA ora include un nuovo design elegante e un’esperienza “For You” unica nel suo genere, con consigli sui contenuti basati sulle preferenze dei fan e una personalizzazione alimentata da Microsoft Azure.

All’interno delle sezioni “Per te” e “Guarda” dell’app, i fan possono accedere ai video verticali con gli highlight in tempo reale di tutte le partite NBA in corso.

App NBA - screenshot For You

App NBA: contenuti originali e match in streaming

L’App NBA offrirà inoltre ai fan partite in diretta dai campionati di tutto il mondo e contenuti creati da partner e influencer NBA.

Le offerte di abbonamento direct-to-consumer della lega – NBA League Pass e NBA TV – saranno integrate nell’App NBA, dando ai fan la possibilità di guardare le partite in diretta e gli highlight e di controllare punteggi, statistiche e classifiche, tutto su un’unica piattaforma.

I flussi saranno caratterizzati da una qualità video superiore, da una minore latenza di streaming e da un’esperienza utente senza soluzione di continuità per il consumo di contenuti NBA in diretta.

Il Membership Program dell’app NBA

NBA ha lanciato anche NBA ID, ul nuovo programma di affiliazione.

NBA ID, a cui è possibile aderire gratuitamente, collegherà le esperienze dei fan ai prodotti esistenti come NBA League Pass e NBA Pick’Em e offrirà nuovi accessi e vantaggi esclusivi da parte della lega.

I membri dell’NBA ID avranno accesso a nuovi contenuti originali, ai preferiti dei fan dal caveau dell’NBA, a offerte esclusive ed esperienze migliorate dai partner dell’NBA, a promozioni sui biglietti, a premi attraverso giochi di fantasia predittivi e in stile lotteria NBA Pick’Em, a campagne di voto riservate ai membri e ad altri premi.

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I contenuti presenti sulla piattaforma

Esperienze Live Gameday

  • I tifosi saranno immersi nei contenuti della partita per tutto il giorno e, per la prima volta, avranno accesso in diretta allo streaming di tutte le conferenze stampa NBA pre-partita e post-partita e ai media day di ogni evento principale. Inoltre, i membri dell’NBA ID avranno accesso ai programmi pre-partita di tutte le partite dell’NBA League Pass attraverso le reti sportive regionali.
  • Oltre alla programmazione NBA TV 24/7, l’App NBA offrirà più di 6.000 ore di programmazione in diretta durante tutto l’anno, tra cui una selezione ampliata di programmi in diretta e opzioni alternative di visione delle partite in diretta come:
    • CrunchTime” – Uno show settimanale che porta i fan in diretta nei momenti cruciali di ogni partita e fornisce aggiornamenti e analisi in tempo reale, prodotto da NBA TV e condotto da Jared Greenberg.
    • Telecronache alternative – Gli abbonati all’NBA League Pass avranno accesso a un’ampia gamma di opzioni di visione personalizzata in diretta attraverso una grande varietà di flussi alternativi, tra cui angolazioni a telecamera singola guidate da influencer e commenti in più lingue, tra cui spagnolo, coreano e portoghese. “NBA HooperVision” torna per la sua seconda stagione con gli ex giocatori NBA e i conduttori Nate Robinson e Quentin Richardson.

Contenuti di collaboratori esterni

  • Contenuti e materiali direttamente dalle squadre – Racconti dietro le quinte dai canali sociali e digitali delle squadre.
  • Contenuti dei partner – Contenuti di popolari canali di basket e di sport, tra cui Turner Sports, The Action Network, Bleacher Report e altri.
  • Influencer – Contenuti creati da influencer famosi come Kris London, Lethal Shooter, Tristan Jass, Ben Taylor di Thinking Basketball e altri ancora, incentrati su moda, stile di vita e cultura NBA dentro e fuori dal campo.
  • SiriusXM NBA Radio – I popolari programmi di SiriusXM NBA Radio, “NBA Today” con Frank Isola e Brian Scalabrine e “The Starting Lineup” con Justin Termine e Eddie Johnson, saranno trasmessi in simulcast sulla NBA App ogni giorno feriale.

Programmazione originale esclusiva

  • Gold Blooded” – Una nuova docuserie in sette episodi che racconta il viaggio dei Golden State Warriors verso il campionato NBA del 2022. Narrata da Andre Iguodala, la serie presenta filmati mai visti prima e nuove interviste a dirigenti e giocatori della squadra, tra cui Stephen Curry, Klay Thompson e Draymond Green. I primi due episodi sono disponibili da oggi sull’App NBA.
  • Pass the Rock” – I tifosi potranno dare uno sguardo esclusivo alla prossima generazione di stelle della lega e alle loro vite dentro e fuori dal campo per tutta la stagione 2022-23. La serie in più parti inizierà a fine novembre.
  • NBA Rewind” – L’emittente Ahmad Rashad, vincitore di un Emmy Award, ripercorrerà alcuni dei suoi ricordi più belli legati all’NBA mentre copriva il campionato in questa serie in più parti. “NBA Rewind” offre una nuova visione di filmati mai visti prima di quei momenti e nuove interviste individuali con le leggende che hanno reso quel periodo così speciale.

NBA App screenshot

Archivio NBA

  • Partite – I fan potranno accedere gratuitamente a più di 3.000 ore di filmati d’archivio provenienti dal caveau dell’NBA, tra cui 500 delle migliori partite classiche della storia dell’NBA. Saranno disponibili tutte le partite delle Finali NBA dal 2000 in poi, e altre partite delle Finali verranno rilasciate nel corso della stagione.
  • Serie – Documentari e serie ad accesso libero dagli archivi di NBA Entertainment saranno disponibili gratuitamente on-demand, tra cui “Dream Team”, “The Doctor”, “Wilt 100”, “The Association”, “Unscripted”, “Inside Stuff” e altre ancora.

– Focus internazionale

Partite internazionali dell’NBA – L’App NBA sarà la destinazione ideale per i fan per partecipare e guardare gli NBA Japan Games 2022 e gli NBA Abu Dhabi Games 2022.

Hoop Cities” – Una docuserie in otto parti, prodotta dal team Europa e Medio Oriente della NBA, che esplora la cultura locale, la storia e le comunità di basket che circondano il gioco nelle città europee di Belgrado, Bologna, Colonia, Leverkusen, Istanbul, Kaunas , Parigi , Siviglia e Salonicco.