Sotto-tag TOFU (top) di Funnel

carosello is back

Carosello is back: la pubblicità diventa solidale e aiuta ad affrontare l’emergenza

Carosello è tornato, con la differenza che oggi si trova su Instagram e il “passaggio pubblicitario” si paga con una donazione direttamente proporzionale al numero di views in quel momento, aggiungendo uno zero e impegnandosi a versare il proprio contributo a un’associazione sul territorio.

Questo è il format ideato da Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri, nato come una chiacchiera dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere e diventato un esempio di supporto creativo e solidale per il territorio.

Pubblicità e social per dare un aiuto concreto

“In questi giorni complicati ciascuno di noi fa quel che può per alleggerire i feed di follower e friend e per affiancare studentesse e studenti alle prese con queste inedite modalità didattiche. Noi abbiamo deciso di farlo ogni sera, alle 19:45, con una diretta di 15/20 minuti. Una pausa di riflessione, una sorta di Carosello contemporaneo per parlare di advertising, comunicazione, social media e cultura digitale in questi tempi complessi. Una conversazione che raccoglie davanti ai monitor fino a trecento persone che amano questo mestiere e vogliono analizzare quanto è successo, succede e succederà al nostro settore” afferma Paolo Iabichino, noto sui social come Iabicus.

“Fedele alla sua tradizione, il finale di puntata è dedicato al codino pubblicitario. Solo che qui il passaggio si paga con una donazione, direttamente proporzionale al numero di views in quel momento. Quindi, serve essere in molti di più, spargete la voce: l’hashtag di riferimento è #caroselloisback. Inoltre, chiunque voglia partecipare collegando la pagina Instagram del proprio brand (o di qualche cliente) è più che benvenuto/a, abbiamo bisogno di chiunque abbia una bella storia da raccontare. Grazie sin d’ora”.

LEGGI ANCHE: L’Italia guarda al futuro e punta sulla formazione con Rinascita Digitale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

19,45 – in diretta con @gboccia, stasera special guest Barilla Italia per il Carbonara Day. #caroselloisback

Un post condiviso da Paolo Iabichino (@iabicus) in data:

Come seguire Carosello is back (e contribuire)

I profili a cui connettersi su Instagram sono @gboccia e @iabicus, per seguire la diretta e darsi appuntamento sul social network, ogni giorno intorno all’ora che fu di Carosello.

Il primo brand ad aver aderito e a collegarsi per la prima volta direttamente a una trasmissione su Instagram, nel finale di puntata dedicato al codino pubblicitario, è stato Barilla con Alessio Gianni, Digital & Content Marketing, Global Director e da anni alla guida delle strategie digitali e creative di Barilla a livello mondiale.

Assieme al noto marchio italiano hanno già aderito anche Parmigiano Reggiano, Loquis ed Evway chiudendo la prima settimana.

Il sabato e domenica, invece andranno in onda puntate speciali con interviste monografiche sui temi verticali.

Per i brand che desiderassero candidarsi è possibile farlo scrivendo un messaggio sulla pagina Instagram di Carosello Is Back e descrivendo brevemente la propria storia.

intelligenza artificiale

Come spiegare l’intelligenza artificiale ai propri nonni

  • Anche i nonni iniziano a fare i conti con la tecnologia, con molte difficoltà
  • L’AI fa parte delle nostre vite, ma siamo lontani dalla creazione di un sistema intelligente
  • L’intelligenza artificiale porterà ulteriori e notevoli vantaggi alla società attuale

 

Molti dei nostri nonni stanno iniziando a fare i conti con la comprensione della tecnologia e non solo con un uso passivo: guardandosi attorno è possibile notare che sono sempre di più gli over 65 che si iscrivono ai social network, navigano abitualmente sul web, fanno videochiamate e comprano smartphone all’ultimo grido. Anche le statistiche ISTAT lo confermano, almeno l’80% della popolazione over 60 ha usato internet una volta nella vita e circa un anziano su tre, tra i 65 e i 75 anni, ha navigato nel web nell’ultimo anno. Il 13% dichiara di usarlo addirittura tutti i giorni.

Tuttavia, è noto che il grey digital divide, ovvero il divario tra l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte della popolazione anziana, rispetto al resto della popolazione, è ancora parecchio marcato. Ci sono barriere difficili da superare, legate sia a problemi attitudinali che alla difficoltà nell’apprendimento dell’uso dei nuovi strumenti di comunicazione. E spiegare determinati concetti per noi nativi digitali, non è per niente semplice.

Ci capita spesso di avere difficoltà a spiegare le nostre professioni a una persona che ha poca confidenza con il web, figuriamoci spiegare un concetto complesso come quello dell’intelligenza artificiale. Ma facciamo comunque un tentativo.

LEGGI ANCHE: L’Intelligenza Artificiale potrebbe completare la Decima di Beethoven

artificial intelligence

Cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale?

Il termine Artificial Intelligence (AI), coniato nel 1956 dall’informatico statunitense John McCarthy, sottintende un campo di studi che consente alle macchine di “pensare” e mettere in atto comportamenti tipici dell’uomo, ad esempio comprendere il linguaggio naturale, ragionare, interagire con le persone, le macchine e l’ambiente. Come? Tramite tecniche di apprendimento automatico

La nonna avrà capito? Mi sa di no. Proviamo con un esempio.

Immaginiamo di dover sistemare una serie di fotografie all’interno di diversi album e di doverle dividere in base al soggetto. A noi uomini basterebbe una semplice occhiata per poterle classificare ed inserire nel raccoglitore corrette. Ma se questo compito lo dovesse svolgere un computer, anziché una persona? Per poterlo fare, bisognerebbe rendere il computer capace di riconoscere e categorizzare le immagini. A questo scopo gli studiosi hanno inventato le reti neurali, soluzioni matematiche che, ispirandosi al funzionamento del cervello, agiscono imparando a selezionare l’immagine corretta, mediante le informazioni che sono in grado di raccogliere. Più informazioni riesce a memorizzare un computer, meno sarà difficile sbagliare le operazioni successive.

machine learning

Molto spesso, quando si sente parlare di intelligenza artificiale, siamo abituati a pensare ai robot che ci raccontano i film, come Terminator e Blade Runner, ma non ci accorgiamo che in realtà essa è già presente nelle nostre giornate quotidiane e vi interagiamo continuamente.

LEGGI ANCHE: Sì, l’Intelligenza Artificiale può aiutare a salvare le specie in estinzione

Com’è nata l’intelligenza artificiale?

Le prime tracce della cosiddetta “AI – Intelligenza Artificiale” come disciplina scientifica risalgono agli anni Cinquanta: in questo ambito ebbe un ruolo fondamentale Alan Turing. Nel suo articolo “Macchine e intelligenza informatica” spiegò un esperimento noto come “test di Turing”, secondo cui una macchina poteva essere definita intelligente dal momento in cui il suo comportamento sarebbe stato considerato indistinguibile da quello di una persona.

Come nacque l’interesse per questo tema? Negli anni ‘40 si scoprì che la struttura interna del cervello è composta da una rete di neuroni che trasmettono impulsi elettrochimici ed iniziarono a chiedersi: sarebbe possibile replicarne il funzionamento? Da questa idea ebbe origine il progetto di una macchina pensante, capace di parlare, ragionare, imparare, esattamente come una persona. A partire da quegli anni ci fu un periodo di incessante ricerca, che portò ad enormi successi: McCulloch e Walter Pitts crearono il primo modello di rete neurale ispirato al cervello (1943), Marvin Minsky e Dean Edmonds svilupparono il primo “neuro computer” (1951), mentre Allen Newell e Herbert A. Simpson svilupparono il primo vero sistema AI (1955).

Se inizialmente questa disciplina aveva nomi diversi (ad esempio “programmazione euristica” o “sistema intelligente”), nel 1956 prevale il termine “intelligenza artificiale. Questa definizione venne usata per la prima volta da John McCarthy, durante uno storico convegno dedicato, tenutosi a Dartmouth. Durante gli anni successivi alla nascita dell’Intelligenza Artificiale ci furono molte sperimentazioni e anche le aspettative iniziarono a crescere, ma i macchinari dell’epoca non disponevano di una capacità adeguata. Di conseguenza, a partire dagli anni ‘70 si passò ad un approccio più pragmatico. Oggi l’intelligenza artificiale non è più un’ipotesi, ma trova applicazione in diversi ambiti.

La strada da percorrere per creare un vero “sistema intelligente”, però, è ancora lunga.

LEGGI ANCHE: I ricercatori di IBM vogliono usare l’Intelligenza Artificiale contro l’Alzheimer

ai intelligenza artificiale

LEGGI ANCHE: L’etica dell’intelligenza artificiale

Come si può classificare l’intelligenza artificiale?

Anche se siamo ancora molto distanti dalla creazione di una vera e propria “intelligenza artificiale, i progressi ottenuti in questi anni non hanno precedenti: automobili che si guidano da sole, assistenti vocali, sistemi di riconoscimento delle immagini, orologi che monitorano i nostri parametri vitali, ma anche macchine in grado di sostituire i lavoratori per specifiche mansioni.

Due sono stati gli approcci perseguiti per raggiungere questo risultato: il primo consisteva nel costruire dei software capaci di replicare l’uomo nel modo di ragionare e nel comportamento; il secondo, invece, prevedeva di far assumere un determinato atteggiamento alla macchina basato su un problema posto dalla realtà. 

Di conseguenza sono state definite due tipologie di AI:

  • intelligenza artificiale debole, quando un software è in in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo, senza raggiungere le piene capacità intellettuali. I sistemi attualmente in uso possono essere classificati all’interno di questa categoria;
  • intelligenza artificiale forte, quando un software è in grado di sviluppare una propria capacità intellettuale, senza dover emulare l’uomo. I più ottimisti pensano che un giorno sarà possibile ottenere una macchina con queste capacità.

Artificial intelligence debole e forte stanno alla base della distinzione tra:

  • machine learning, o apprendimento automatico, consiste in un insieme di tecniche che permettono alle macchine di “imparare” dai dati e prendere decisioni. Alcuni esempi per questo tipo di sistema di intelligenza artificiale sono il riconoscimento facciale (Facebook), la classificazione degli oggetti, etc. L’apprendimento può essere svolto con tre modalità: mediante esempi (con supervisione didattica), mediante l’analisi dei risultati (senza supervisione didattica) e mediante un premio al raggiungimento di un risultato (reinforcement learning);
  • deep learning, o apprendimento approfondito, consiste in un insieme di tecniche che cercano di emulare la struttura e la funzione della mente umana (reti neurali artificiali). Se il nostro cervello, per formulare una risposta ad un quesito o arrivare alla risoluzione di un problema, mette in moto i propri neuroni biologici, il deep learning sfrutta le connessioni neurali. Alcuni esempi per questo tipo di sistema di intelligenza artificiale sono il riconoscimento automatico della lingua parlata, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), etc.

come funziona l'intelligenza artificiale

LEGGI ANCHE: Meena, il più avanzato sistema di Chatbot di Google

Opportunità e rischi dell’AI nel 2020 

L’intelligenza artificiale è uno strumento che potrebbe portare notevoli vantaggi alla società attuale. In primis perché è in grado di fornire soluzioni semplici per la vita di tutti i giorni. Basti pensare agli assistenti vocali e ai sistemi di smart home, come Siri, Google Home, Alexa, Cortana, che sfruttano l’intelligenza artificiale, sia per il riconoscimento del linguaggio naturale, che per l’analisi delle abitudini e dei comportamenti degli utenti, ma anche ai frigoriferi intelligenti che segnalano gli ingredienti che mancano, alle automobili a guida autonoma e ai sensori intelligenti, capaci di elaborare in tempo reale i percorsi più convenienti e veloci. Per non parlare degli assistenti virtuali, che potrebbero essere un valido sostegno per gli anziani, facendo compagnia, ricordando di mangiare e assumere farmaci, inviando richieste di soccorso in caso di necessità, etc.

Inoltre, l’AI troverebbe applicazione anche nell’ambito del lavoro. Molte attività, grazie all’intelligenza artificiale, potrebbero essere svolte con un grado di accuratezza molto più elevato, con un margine di errore inferiore e molto più rapidamente. Se, da un lato, l’automazione potrebbe lasciare alcuni impiegati senza lavoro (timore giustificato dal fatto che la metà delle attività lavorative potrebbe essere automatizzata entro il 2055, secondo il report “A Future That Works: Automation, Employment and Productivity”, realizzato dal McKinsey Global Institute), è altrettanto vero che potrebbero delinearsi nuove figure professionali, capaci di costruire, mantenere, operare e regolare queste tecnologie emergenti. Questo vantaggio è confermato da uno studio: un report di Capgemini intitolato “Turning AI into concrete value”. 

L’intelligenza artificiale applicata alle vendite, ad esempio mostra risultati davvero significativi: grazie all’utilizzo di sistemi esperti, le persone sono in grado di trovare risposte ai loro problemi, scegliere il prodotto più appropriato, senza richiedere l’intervento di un professionista. Il funzionamento è molto semplice: se si ha un problema, basta collegarsi al sito web o alla app per fare una domanda alla macchina ed ottenere una risposta immediata.

Ma non solo, in caso di difficoltà di scelta, il sistema è in grado di elaborare le risposte dell’utente per fare domande sempre più accurate e arrivare a definire una proposta commerciale valida. Quello che l’AI sta cercando di fare è rendere questi sistemi sempre più “umani”, lavorando sul tone of voice e sullo stile espressivo: in questo modo sarà possibile instaurare una connessione emozionale con gli utenti e aumentarne il coinvolgimento.

In terzo luogo, l’intelligenza artificiale potrebbe portare enormi vantaggi al sistema sanitario: può essere utilizzata per individuare precocemente un problema, per fare una diagnosi rapida di malattie rare, individuando dettagli che spesso sfuggono all’occhio umano, ma anche per trovare nuove cure e trattamenti sperimentali e per monitorare i parametri vitali. Già oggi sono disponibili sul mercato sistemi cognitivi in grado di attingere e analizzare una grande quantità di dati, e di dedurre soluzioni. Ma non solo, gli assistenti virtuali basati su AI stanno iniziando a supportare i servizi di primo soccorso, le sale operatorie, i disabili (in particolare quelli che non sono in grado di parlare, o di camminare).

Un esempio recente di applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito medico si è visto a Wuhan, nel corso dell’emergenza Coronavirus, dove sono stati usati sistemi per le diagnosi precoci delle polmoniti e il monitoraggio della malattia, in grado di fornire una risposta attendibile al 98,5%, in soli 20 secondi. La capacità di analizzare grandissime quantità di dati in tempo reale e di “dedurre” attraverso correlazioni di eventi, abitudini, comportamenti, offre un potenziale enorme non solo per la medicina, ma anche per il miglioramento dell’efficienza della sicurezza pubblica, la prevenzione e la gestione della crisi in casi di calamità naturali.

LEGGI ANCHE: Applicazioni e opportunità dell’intelligenza artificiale nell’healthcare 

applicazioni IA

D’altra parte, però, esistono anche dei rischi da tenere in considerazione, oltre alla potenziale perdita di lavoro. Un ipotetico pericolo che molti temono è che l’essere umano possa essere sottomesso da una tecnologia dotata di un’intelligenza superiore, la cosiddetta “super intelligenza”. Altri, invece, non trovano rischi nell’inferiorità, ma nella dipendenza dalla tecnologia e nella salvaguardia della privacy. Questi timori, alimentati da personaggi di spicco come Stephen Hawking ed Elon Musk, potrebbero apparire eccessivi, ma sottovalutare gli impatti dell’Intelligenza Artificiale potrebbe rappresentare il primo fattore di rischio. Un ulteriore problema è rappresentato dalle cosiddette “bolle di filtraggio”. Se i contenuti suggeriti dagli algoritmi delle macchine influenzano l’utente (portandolo a cambiare atteggiamento), la sua visione delle cose che succedono nel mondo potrebbe essere destinata a restringersi e rischierebbe di rimanere intrappolato in una vera e propria “bolla ideologica”.

Capito nonna? L’intelligenza artificiale fa parte delle nostra quotidianità. È importante che si capisca come sfruttarla a nostro favore e non lasciarci sopraffare.

big data e gestione umana

Che cos’è la Big Data Analytics, spiegato con una mini-serie TV

  • “Societing4.0 – Che cosa sono le tecnologie 4.0″ è una miniserie per capire le principali tecnologie 4.0 (Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose) e per dare maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione a cittadini curiosi, PMI, studenti e insegnanti.
  • Per ciascuna tecnologia le telecamere dei giovani ricercatori entrano nei laboratori dell’Università Federico II dove sono studiate le tecnologie e dove sei luminari rispondono alle domande dei ragazzi ,sotto la direzione scientifica del Professore Alex Giordano.

 

I giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II hanno intervistato

Antonio Picariello, docente di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione presso il DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e di Tecnologie dell’Informazione) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed esperto di Big Data Analytics.Puoi guardare la video-intervista integrale sul portale di Rai Scuola a questo link.

Dove andremo a finire? Beh, il sistema di Big Data permette di fare previsioni, ma i miei algoritmi non sono ancora così accurati. Devo dire che sicuramente è un fenomeno che è nato, che è in continua evoluzione, e che non potrà sicuramente avere fine. Vivrà un continuo sviluppo, in svariati campi di applicazione e in diversi domini applicativi”, questo il pensiero del Prof. Picariello, esperto di Big Data, che ha una visione positiva rispetto all’utilizzo dei dati anche per quanto riguarda le piccole e medie imprese, che dovrebbero “cercare di capire quale aspetto del proprio processo produttivo può essere migliorato con l’Analytics dei dati. E quindi fare un’analisi serena di quelli che sono i propri processi produttivi, ma soprattutto di quello che è il mercato. A partire da questo, un buon team di Data Scientist, necessariamente formato da tecnologi, ma anche e soprattutto da esperti del dominio applicativo, riuscirà ad indirizzare quelle che sono le principali tecnologie che potranno essere usate”.

Sui limiti di tale tecnologia ritiene che “il grosso problema non è tecnologico, non è economico, ma dal mio punto di vista riguarda un cambio di mentalità. Un cambio di mentalità che deve necessariamente investire i manager e chi gestisce le PMI. Capire insomma che questi dati non devono essere persi, ma possono venire riutilizzati per migliorare il processo stesso. Se avverrà questo salto di mentalità, legato ai bassi costi e alla capacità oramai di uso di algoritmi sempre più performanti, per alcune tipologie di mercato, sono certo che le PMI colmeranno velocemente il loro gap con le Big Company”.

LEGGI ANCHE: Che cos’è l’Intelligenza Artificiale, spiegato con una mini-serie TV

Approfondimenti

A cura dei giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Al giorno d’oggi, l’accesso a Internet è considerabile un bene di prima necessità e la connessione ha raggiunto livelli di quasi ubiquità su scala globale. Difatti, secondo il Global Digital Report 2019, resoconto annuale circa i comportamenti di consumo nell’ambito delle tecnologie informatiche e digitali, gli utenti Internet sono cresciuti- e crescono- a un ritmo esponenziale, dando forma ad uno scenario planetario sempre più digitale e interconnesso.

Secondo il report, realizzato dalla creative agency internazionale We Are Social e dalla piattaforma di social media management Hootsuite, oggi gli utenti di Internet sono circa 4,39 miliardi, con un aumento del 9% (366 milioni) rispetto a gennaio 2018; inoltre, globalmente si registrano circa 5,11 miliardi di utenti unici di telefonia mobile, con un incremento nell’ultimo anno del 2% (vale a dire circa 100 milioni). 

La novità fondamentale degli ultimi anni, infatti, è la diffusione delle tecnologie digitali ed informatiche mobile (dispositivi come smartphone e tablet) e l’estensione della connettività a Internet a device fisici e di uso quotidiano, i quali vanno a formare vanno a formare il cosiddetto Internet of Things: il sistema composto da tutti i dispositivi connessi alla rete Internet che, grazie a tale connessione, possono interagire fra di loro ed essere controllati on remote.

Nel mondo dunque, si registra una crescita esponenziale e continua dei dispositivi che si servono della connessione a Internet per comunicare fra di loro e con gli utenti. Tali devices connessi funzionano anche come data points: ovvero, essi sono costantemente impegnati nella produzione, nella raccolta e nella condivisione di grandi quantità di dati in formato digitale.

È proprio per questo motivo che oggi si suole parlare di Big Data

Con l’espressione big data ci si riferisce alla vasta mole di dati che viene continuamente prodotta dai devices digitali connessi. Si tratta di dati in formato digitale di natura multimediale che possono essere sia strutturati (provenienti da database) che non strutturati (non provenienti da database). 

Il modello utilizzato dalla comunità scientifica internazionale per descrivere i big data è quello delle cosiddette ‘4+1 V’ : volume, variety, velocity, veracity, value (dove le prime quattro ‘v’ sono, rispetto all’ultima, di natura più strettamente tecnica).

Il termine volume (‘volume’), dunque, fa riferimento alla quantità di dati generati ogni secondo da sorgenti eterogenee: esseri umani, sensori e dispositivi mobili generano un‘enorme quantità di dati, il cui volume si espande fra il 50 e il 60% ogni anno. Secondo l’International Data Corporation nel 2020 esisteranno 40 zettabyte di dati (6 terabyte di dati per ogni persona vivente).

Con variety (‘varietà’) ci si riferisce alla grande diversità nella tipologia dei dati generati, raccolti ed utilizzati: essi infatti sono incredibilmente eterogenei fra di loro, essendo provenienti da una serie di fonti diverse, come web server, dati di borsa o dati ricavati da attività e interazioni social. In particolare la caratteristica della varietà è necessaria a sottolineare una delle principali novità dell’epoca dei big data, vale a dire il fatto che- a differenza di quanto avveniva precedentemente- oggi si prendono in considerazione anche dati semi strutturati e non strutturati, al fine di avere risultati d’analisi più accurati e profondi circa gli specifici fenomeni.

Il termine velocity (‘velocità’) fa riferimento alla rapidità con cui questi dati vengono prodotti, raccolti e trasmessi (il che, è chiaro, incide notevolmente sul volume: vale infatti la pena notare che le caratteristiche dei big data sono strettamente legate fra loro e inscindibili l’una dall’altra). La velocità, inoltre, è componente essenziale anche per la fase finale del ciclo di vita dei big data, vale a dire l’analisi: proprio per via del rapido tasso di crescita e, in generale, di cambiamento di statistiche e informazioni, è essenziale che i dati vengano raccolti e analizzati in tempo reale, al fine di non realizzare analisi i cui risultati vadano rapidamente incontro all’obsolescenza. 

Con veracity (‘veridicità’) si vuole indicare la precisione e l’esattezza dei big data: considerata la quantità e la varietà dei dati prodotti e scambiati e la velocità con cui si sommano gli uni agli altri, sarebbe impensabile non prendere in considerazione la qualità delle informazioni analizzate, poiché i risultati delle analisi sempre più spesso e in maniera decisiva condizionano processi decisionali di aziende, organizzazioni e istituzioni. 

Infine, l’ultima delle v è quella che rappresenta il value (letteralmente ‘valore’) legato ai big data. I big data hanno un grande potenziale in termini di generazione di vantaggio competitivo: essi producono valore poiché permettono di semplificare una serie di operazioni- o addirittura di realizzare task prima ineseguibili- attraverso l’informazione. Oggi si diffonde, infatti, l’Industrial Internet (anche detto Industry 4.0), ovvero il sottosistema dell’Internet of Things che si riferisce implementazione negli ambienti industriali con macchinari, dispositivi e software che permettono la comunicazione machine to machine (M2M, cioè fra i macchinari); human to machine (H2M, tra uomo e macchina); machine to smartphone (M2S, vale a dire tra macchina e smartphone). Così come l’IoT, di cui può essere considerato una componente, il sistema che si sviluppa con l’Industry 4.0 si basa estensivamente sulla capacità di raccogliere dati e trarre valore da questi analizzandoli: oggi si parla infatti di value of perfect information (cioè il valore dell’informazione perfetta) per indicare la capacità di ottimizzare i processi relativi alla raccolta e all’analisi dei dati, al fine di ricavare una conoscenza dei vari fenomeni osservati più immediata, approfondita e affidabile.

Con l’aumentare dei dati prodotti aumenta il loro potenziale in termini di conoscenza e, di conseguenza, aumenta il loro essere risorsa economica (ma anche sociale, politica e culturale) di primaria importanza.

Già da diversi anni- con la prima ondata della Rivoluzione Digitale, vale a dire con la prima diffusione globale di Internet- la letteratura sociologica ha introdotto la categoria temporale del Postindustriale. La principale novità di tale periodo rispetto al precedente – sulla quale si imperniano le ulteriori differenze- sarebbe proprio il fatto che il focus, prima posto sul consumo di beni e prodotti, oggi è costituito dall’informazione, la quale assurge a risorsa di sconfinata importanza e che esercita un’influenza decisiva sia nell’ambito del quotidiano che in quello dell’impresa. 

Data Science: analisi e applicazioni dei Big Data

Il valore dei big data è dunque legato all’utilizzo che ne viene fatto, vale a dire alla loro analisi. I processi di analisi che fanno parte della disciplina definita come data science consentono di estrarre informazioni dalle grandi moli di dati al fine di ricavarne supporto per guidare i processi decisionali; monitorare logistica e attività; elaborare modelli di reazione a imprevisti; valutare performance e tanti altri task. 

È possibile distinguere diverse tipologie base di Big Data Analytics applicate all’ambito del business: descriptive analytics; predictive analytics; prescriptive analytics.

La descriptive analytics (cioè l’analisi descrittiva) impiega gli strumenti analitici al fine di descrivere la situazione passata ed attuale del contesto di riferimento. Tale modello costituisce una risposta alla domanda ‘cosa è accaduto? /cosa sta accadendo?

La predictive analytics (analisi predittiva) è un modello atto a rispondere a domande circa il futuro e a restituire previsioni sulle possibili circostanze realizzabili. Essa è dunque volta a rispondere alla domanda ‘cosa è probabile che accada?’.

Infine, c’è la prescriptive analytics (analisi prescrittiva): anch’essa, come la precedente, getta uno sguardo al futuro e, nello specifico, si caratterizza per l’obiettivo di restituire soluzioni operative e strategiche sulla base delle analisi eseguite. Risponde dunque all’ipotetica domanda ‘come fare che questo accada?’.

Sebbene l’analisi dei dati non sia una disciplina completamente nuova, ciò che costituisce la novità risposta al passato è la grande disponibilità dei dati, la quale permette di applicare modelli più sofisticati e avere quindi risultati molto più accurati che in passato.

Il Professore Antonio Picariello, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e di Tecnologie dell’Informazione) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sostiene che la vastità della mole di dati oggi disponibile è destinata a cambiare il mondo della ricerca e quello dell’impresa. La quantità delle informazioni continuamente prodotte sia dall’interazione degli oggetti connessi sia sotto forma di user generated content, è un fattore determinante – anche se non l’unico- nel dare forma e caratterizzare la moderna data science. Nel caso dei big data, dunque, la maggior parte delle volte bigger significherà anche smarter poiché, secondo Picariello, i grandi dataset permetteranno agli algoritmi di lavorare meglio, tollerando gli errori e scoprendo le long tails (modelli di distribuzione diffusi) e i corner cases (casi isolati e specifici). 

Più dati, di contro, significa (e significherà sempre di più) anche più problemi: maggiore eterogeneità da gestire, necessità di software e algoritmi più potenti, esigenza di sistemi di storage più capienti ed efficienti e, soprattutto, urgenza di misure di protezione della privacy estese e funzionali. 

In questo quadro, un approccio fondamentale sembra essere quello della collaborazione fra enti e organizzazioni: il modello peer-to-peer, l’ottica collaborativa e la logica open source costituiscono infatti un’importante risorsa per le imprese e le istituzioni che mirano a ottimizzare il loro operato nell’ambito della data science, come testimonia ad esempio la diffusione della piattaforma Apache Hadoop: si tratta infatti di un ormai popolare set di software utilities open-source il cui obiettivo è quello di facilitare l’utilizzo di una rete di calcolatori per risolvere problemi che implicano vaste quantità di dati.  

La vera sfida, dunque è comprendere l’utilità della mole di dati che ingloba il nostro pianeta in una rete interconnessa e, soprattutto, ottimizzare strumenti, metodi e modalità di sfruttamento. D’altronde- sostiene Picariello- ‘i dati hanno preso il posto del petrolio’ ma, a differenza del combustibile fossile estratto e sfruttato allo sfinimento nel corso dell’ultimo mezzo secolo, i dati possono essere considerati una risorsa rinnovabile e sostenibile. 

Vale dunque la pena di intensificare e proseguire le ricerche sul loro utilizzo. Bisogna inoltre che divulgare l’informazione in tale ambito e, da parte delle aziende, vi è la necessità di puntare sulle competenze specifiche di quello che dall’Harvard Business Review è stato definito come ‘The Sexiest Job of 21st Century’: quello del Data Scientist.

week in social

Week in Social: con Facta si potranno verificare le notizie sul Covid-19 e YouTube sfida TikTok

Iniziamo aprile con tanti aggiornamenti direttamente dal mondo dei social: la prima Week in Social del mese risponde presente e vi aggiorna in perfetto stile Ninja.

Facebook propone Facta

Ne abbiamo parlato tante, tantissime volte: Facebook intende andare a fondo sulla questione contrasto alle fake news. Migliaia gli account chiusi e le rilevazioni fatte dal team, ma ora non basta.

Per questo motivo arriva Facta, proprio in questi giorni in cui continuano invadenti le notizie false e allarmanti sul Covid-19. Si tratta di un progetto pilota mirato al fact-checking concentrato su WhatsApp. Un progetto spinto dalle direttive di Agcom per tutelare gli utenti contro la disinformazione sul Coronavirus.  

facebook 100 milioni pmi coronavirus

Come funzionerà? Ogni utente potrà inviare a Facta, tramite WhatsApp, messaggi relativi all’emergenza attuale affinché il fact-checking possa verificarne la veridicità. Tutte le info, vere e false, saranno poi riportate sul sito web di riferimento per poter mettere a tutti di consultarlo.  

Un servizio gratuito e facile da usare: salvate il numero +39 345 6022504 in rubrica ed inviate messaggi o vocali o immagini di dubbia autenticità. Facta farà un lavoro di analisi e risponderà direttamente sul sito Facta News.

Sarà possibile anche richiedere un aggiornamento quotidiano delle notizie già verificate. 

Facebook (ri)lancia Messenger

Ma come, direte voi, non esisteva già?

Sì, ma ecco la novità: Messenger arriva sia su Mac che su Windows con un’applicazione tutta sua. Sono passati molti mesi da quando lo avevamo annunciato e quei test e quelle indiscrezioni che sembrano non arrivare mai, alla fine si rivelano concreti. 

Accade perché in tempi di quarantena sono triplicati gli accessi alle piattaforme per videochiamate come accaduto per Zoom e poter implementare anche questa funzione per Facebook si tradurrà in maggiori accessi e utenze.

Facebook Messenger, il decalogo per il customer service

 YouTube sfida TikTok

“Secondo quanto riferito da diverse The Information, YouTube sta pianificando di lanciare un’applicazione in-app rivale di TikTok per la condivisione di video virali. Si chiamerà Shorts e dovrebbe arrivare prima della fine del 2020.

La feature dovrebbe vivere all’interno della stessa applicazione mobile esistente di YouTube. A quanto è dato di capire, sembra che la funzionalità si ispiri al concetto di TikTok: un feed di video super-brevi che fungono da alternativa a vlog e clip più lunghi che appaiono su YouTube.”

YouTube-TikTok

La scelta di mantenere i video all’interno dell’app madre, permetterà agli utenti di sfruttare la vasta libreria di musica e colonne sonore su licenza della piattaforma.

Per approfondire la news, l’articolo di Ninja Marketing: YouTube vuole lanciare una sua applicazione in risposta a TikTok

Twitter e i fake sul social

Sono tutti dalla stessa parte: i social si battono puntualmente per garantire notizie vere e account reali. Anche Twitter, non è da meno.

Twitter ha infatti eliminato oltre 20 mila account falsi relativi alla comunicazione dei governi di cinque paesi: Arabia Saudita, Serbia, Egitto, Honduras e Indonesia. 

Le altre notizie dai social, in breve

Whatsapp, Facebook ed Instagram in down da più giorni: se pensate che il problema sia solo vostro, tranquilli. Impossibilità di pubblicare e caricare le pagine: o una modifica del sistema o un sovraccarico delle piattaforme.

Medici e TikTok: chi ha detto che è un social per giovanissimi? I medici americani hanno deciso di informare i cittadini in modo semplice e significativo: inviando informazioni tramite TikTok.

digital divide

Digital Divide e competenze digitali in Italia: a che punto siamo

  • I motivi di esclusione dalle cosiddette ICT, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, possono essere molteplici: la condizione economica, l’età, la mancanza di competenze digitali e la provenienza geografica
  • È importante non lasciare indietro nessuno, fornendo le stesse possibilità digitali a tutti, formando le persone all’utilizzo di questi nuovi strumenti e fortificando le skill di chi è già dentro il mondo digitale

 

In un momento delicato e di isolamento, come quello che sta attraversando da febbraio tutta Italia, le possibilità di connettersi con le persone care o di poter condividere un hashtag o una battuta per sdrammatizzare la situazione, rappresentano un barlume di speranza e stanno mettendo in risalto il lato più caloroso e orgoglioso del popolo italiano: ci si fa compagnia dai balconi e da tutte le terrazze e si organizzano contest sui social network, pur di non darla vinta a questo nemico invisibile.

Connessione è unione, e come recita il famoso detto “l’unione fa la forza”.

Il Digital Divide in Italia

Purtroppo oggi, ma anche in altri momenti, una parte della popolazione italiana non può accedere a questi servizi. Questa disuguaglianza sociale è conosciuta come Digital Divide e con una formula ormai standard, è possibile definirlo come “il divario esistente tra chi ha possibilità di accesso effettivo alla tecnologia e chi invece no, parzialmente o completamente”.

Secondo il Report dell’Istat “Cittadini e ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), pubblicato a dicembre 2019, la percentuale di famiglie italiane che dispongono di una connessione a banda larga è pari al 74,7%, mentre la percentuale degli individui che hanno utilizzato Internet, negli ultimi 3 mesi precedenti l’intervista, è pari al 67,9% (entrambi dati in crescita rispetto alla medesima rilevazione dell’anno precedente).

Indipendentemente dal numero o dalla percentuale, nel 2020 tutti dovrebbero avere accesso a questo genere di opportunità, colmando questo gap, in quanto il non poterlo fare comporta una serie di conseguenze negative su questa parte di popolazione, che possono essere sintetizzate in due enormi svantaggi:

  • il primo di natura culturale: si immagini di non poter ascoltare un interessante podcast, di non poter leggere un quotidiano digitale o di non conoscere gli ultimi trend sui social network (anche un meme ritrae l’attualità e l’attualità è cultura)
  • il secondo di carattere economico: dall’implementazione di una suite mail fino all’installazione di un repositor file condiviso con i colleghi, passando per tutti gli strumenti che rendono possibile lo smart working. Beh, le conclusioni in questo caso sono ancora più immediate.

I motivi di esclusione dalle cosiddette ICT, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, possono essere molteplici: la condizione economica, l’età, la mancanza di competenze digitali e la provenienza geografica.

Ad esempio, una delle categorie più colpite dal Digital Divide è la fascia che comprende i soggetti anziani (65+): questo fenomeno è anche conosciuto come “digital divide intergenerazionale”. Infatti tra le famiglie composte esclusivamente da persone ultrasessantacinquenni, solo il 34,0% ha accesso a una connessione internet a banda larga.

Una sorta di paradosso se si pensa che una delle categorie che più avrebbe bisogno dei vantaggi del digitale, è quella che ne ha meno accesso.

Gli italiani e il mondo digitale

A sostenere l’importanza della connessione fra le persone, è un altro dato emerso dall’ultimo Report dell’Istat “Cittadini e ICT, secondo cui i servizi di messaggeria istantanea rappresenterebbero le attività digitali più diffuse fra le famiglie italiane.

Indipendentemente dal device (smartphone, pc, tablet o wearable), le attività legate all’utilizzo di servizi di comunicazione, che consentono di entrare in contatto con più persone contemporaneamente, sono le più comuni, forse perché sono quelle che riescono a far sentire gli utenti come parte di un unico mondo: più di otto internauti su dieci hanno utilizzato, nei tre mesi prima della rilevazione Istat, servizi di messaggeria istantanea e circa il 64,5% ha effettuato chiamate via Internet.

A seguire in questa classifica sui servizi del web più utilizzati dalle famiglie italiane:

  • Lettura di informazioni e notizie (57,0%)
  • Intrattenimento (film, musica e/o giochi) (47,3%)
  • Home banking (46,4%).

Inoltre più della metà degli utenti di Internet (di almeno 14 anni) ha effettuato almeno un acquisto online: precisamente il 57,2%, pari a 20 milioni 403 mila persone.

Ora chi vuol provare ad immaginare questo periodo di isolamento domestico, senza la possibilità di connettersi ad una linea veloce internet? Questo vuol dire senza serie tv on demand, senza videochiamata multipla (un must di questo periodo), senza tutto quello che prevede una connessione con una certa potenza.

Le competenze digitali

Altra storia sono poi le competenze digitali.

Si può partire da questo dato (Istat 2019): fra le famiglie che per scelta non hanno a casa una connessione a banda larga, la maggior parte indica come principale motivo la mancanza di capacità (56,4%) mentre il 25,5% di esse non considera Internet uno strumento interessante.

Osservando i dati del Report emerge che gli utenti (che invece hanno una connessione internet domestica) che hanno competenze digitali basse sono il 41,6%, di base il 25,8% e nulle il 3,4% (pari a 1 milione e 135 mila). Il 29,1% ha competenze digitali elevate.

Va ricordato che dal 2015 la Commissione Europea, in accordo con gli Istituti nazionali di statistica, ha definito un metodo per calcolare la qualità delle competenze digitali degli utenti. Infatti le capacità degli utenti devono corrispondere (con una graduatoria da 0 a 2) a quattro domini di competenza:

  • Information skill: identificare ed utilizzare di informazioni digitali
  • Communication skill: comunicare in ambienti digitali (attraverso strumenti digitali)
  • Problem solving skill: risolvere problemi tecnici, aggiornare le proprie e le altrui competenze.
  • Software skills for content manipulation: creare ed elaborare contenuti digitali.

Ad esempio per essere un utente con capacità digitali avanzate, bisogna ottenere un livello 2 per tutti i domini di competenza.

L’Italia sta percorrendo la strada della digital transformation, implementando le ultime tecnologie in molti campi professionali e nei servizi al cittadino.

Sarebbe altrettanto importante non lasciare indietro nessuno, fornendo le stesse possibilità a tutti, formando le persone all’utilizzo di questi nuovi strumenti e fortificando le skills di chi già fa parte di questo meraviglioso meccanismo tecnologico.

Anche chi ha competenze elevate può aiutare gli altri: forse ora è proprio il momento giusto.

rebranding marzo

Rebranding di marzo: OnePlus, BMW, Qvc e WINDTRE

  • Il restyling soft di OnePlus per comunicare in maniera più coerente con i propri consumatori
  • Dopo oltre 20 anni, il marchio BMW ha una nuova identità aziendale per la comunicazione online e offline
  • Qvc cambia volto dopo 10 anni con un logo in linea con i nuovi trend digitali
  • WINDTRE lancia il nuovo brand unico e si prepara alla sfida del 5G

 

Sono diverse le ragioni per cui un’azienda decide di attuare un processo di rebranding, prima fra tutte la necessità di comunicare meglio al pubblico i propri valori e la propria filosofia; ma anche la possibilità di emergere in un mercato sempre più saturo e creare un’esperienza costantemente positiva e di alta qualità tra il brand e i consumatori.

Scopriamo nel dettaglio le riprogettazioni del mese appena concluso.

LEGGI ANCHE: Rebranding di febbraio: Durex, Google Maps, Connexia e xister Reply

Il rebranding soft di OnePlus

Fondata nel 2013, OnePlus è diventata presto popolare per la progettazione, produzione e vendita al dettaglio del proprio smartphone.

La società con l’operazione rebranding intende assicurarsi che l’immagine e il messaggio siano più coerenti in tutti i punti di contatto. Le modifiche sono poche, infatti la composizione principale del logo rimane la stessa.

rebranding

“Sappiamo che la nostra community ama il nostro logo, quindi il nostro obiettivo era chiaro: mantenere il design generale risolvendo alcuni dei problemi che abbiamo identificato che renderebbero il nostro logo più accessibile a più persone” si legge sul loro forum.

In generale emerge un forte senso di fiducia che intende valorizzare ancora di più al posizionamento premium del brand.

Le modifiche hanno lo scopo principale di creare un’associazione chiara tra il logo e il marchio migliorando la leggibilità e la visibilità. Per raggiungere questo obiettivo, è stato aumentato lo spessore del logo, dando al numero 1 una curva in più per renderlo riconoscibile.

Rebranding di marzo: OnePlus, BMW, Qvc e WINDTRE

Un rebranding soft che prevede tra i piccoli ritocchi anche la rimozione del box dietro la parola “OnePlus”. Anche il peso dell’intero logo è stato rivisto per migliorare l’equilibrio generale.

Nella sua interezza, il logo è molto più bilanciato e uniforme. Il posizionamento sui vari punti di interazione appare giocoso, colorato e cool, con applicazioni interessanti e del tutto inaspettate.

Un’altra modifica sostanziale riguarda lo slogan, di cui è stato aggiornato lo stile e il carattere, avvicinando le lettere e scambiando le maiuscole con le minuscole.

Il rebranding è anche l’occasione per cambiare il carattere tipografico. Partendo da OnePlus Slate, altamente funzionale e versatile, sono stati inseriti una gamma di caratteri diversi per garantire una migliore esperienza di lettura per l’utente.

Tutti questi elementi sono stati combinati per ottenere un’immagine più coerente, unica e riconoscibile. Il risultato è un migliore utilizzo dei colori del marchio che trasmette una finitura audace ma di alta qualità, mantenendo un approccio visivo fresco e vivace.

BMW presenta il nuovo logo di comunicazione

Dopo oltre 20 anni, il marchio BMW ha una nuova identità aziendale per la comunicazione online e offline. Il nuovo logo segna il più grande cambiamento nel marchio dell’azienda da quando l’emblema iconico è stato introdotto nel 1917.

rebranding bmw

I loghi di comunicazione della casa automobilistica tedesca sono stati completamente rielaborati, con un nuovo logotipo e nuovi principi di progettazione. L’estetica è moderna e si ispira allo stile di tendenza ultra-minimalista e flat.

Il nuovo marchio BMW non delude le aspettative e lo stile visivo contemporaneo è adatto all’era digitale.

Il design è espressione dell’identità rivisitata del brand che pone il cliente al centro di tutte le attività. Ridotto e bidimensionale, trasmette apertura e chiarezza. BMW ritorna a un design più piatto ed elimina gli effetti e le ombre 3D molto datate.

“BMW sta diventando un marchio di relazione. Il nuovo logo di comunicazione è sinonimo di apertura e chiarezza” afferma Jens Thiemer, Vicepresidente senior per il cliente e il marchio BMW.

La versione trasparente del logo è un invito aperto ai clienti a unirsi al mondo BMW. Il cambiamento riflette la transizione dell’azienda dal centrarsi esclusivamente sul mondo automobilistico a quello della tecnologia e delle connessioni.

Un’identità orientata alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione. Il logotipo ridisegnato esprime apertura e forza del carattere per garantire una presenza contemporanea, a prova di futuro, sia online che offline.

rebranding

Il cambiamento più grande è la perdita dello sfondo nero, che ha reso l’immagine di BMW così iconica ed elegante durante il corso del tempo. Questo nuovo contrasto ha destato subito lo stupore del pubblico, abituato al vecchio emblema, che è intervenuto sui social.

Il lancio globale del nuovo design è partito i primi di marzo e si completerà a maggio 2021. Il nuovo logo è un nuovo marchio multimediale e verrà utilizzato in aggiunta al logo esistente.

Sul loro sito è possibile scoprire il significato dell’emblema BMW e come il cambiamento del marchio si riflette nel nuovo logo di comunicazione.

Qvc cambia volto dopo 10 anni

Nel mese di marzo cambia aspetto anche Qvc. Presente in nove paesi, il retailer multimediale coinvolge ogni giorno milioni di acquirenti in un viaggio alla scoperta di nuovi marchi e prodotti: dagli oggetti per la casa all’abbigliamento, passando per bellezza, elettronica e gioielli.

Rebranding Qvc

La strategia di rebranding prevede il rinnovo del logo e dell’identità su tutte le piattaforme: TV, eshop e social.

Dopo aver analizzato le abitudini d’acquisto dei suoi consumatori, ormai sempre più multiscreen e mobile, Qvc ha creato un’immagine in linea con i nuovi trend digitali.

Al centro di tutto c’è il cliente sempre più informato e propenso ad adottare nuove tecnologie. Questa strategia è indirizzata a utenti sensibili al video storytelling che rappresenta lo strumento per scoprire e conoscere al meglio i prodotti dei loro desideri.

I nuovi elementi del rebranding di Qvc sono progettati per catturare l’attenzione già dallo schermo dello smartphone.

Il nuovo logo combina tre elementi geometrici: un quadrato che rappresenta i diversi schermi attraverso i quali i clienti entrano in contatto con il mondo Qvc; un cerchio che riflette l’idea di networking e di dialogo costante con i consumatori; una linea che fa eco e rimanda all’immagine di una porta aperta sulla vasta community del retailer, al contempo ricorda l’impugnatura di una lente di ingrandimento che simboleggia ricerca e innovazione.

Rebranding di marzo: OnePlus, BMW, Qvc e WINDTRE

Il risultato è una “Q” reinventata in un formato elegante e ottimizzato per dispositivi mobili e una combinazione di colori che sottolinea l’approccio social-first e shopping video di Qvc.

Il nuovo brand unico WINDTRE

WINDTRE lancia il nuovo brand unico e la nuova infrastruttura ‘Top Quality’ di ultima generazione per prepararsi alla sfida del 5G.

“Il lancio di WINDTRE in un unico nuovo marchio rappresenta una svolta decisiva per la nostra azienda, l’inizio di una nuova fase per i nostri clienti consumer e business” dichiara il Ceo Jeffrey Hedberg.

rebranding windtre

Sul sito corporate, così come su tutti gli altri principali touchpoint digitali dell’azienda, è online da marzo una pagina dedicata al brand unico che permette di esplorare la genesi del marchio, i suoi valori, la forza del suo network e la capillarità della sua rete vendita.

Il nuovo marchio consumer WINDTRE e la nuova veste grafica di WINDTRE Business puntano al concetto di tecnologia più vicina alla vita quotidiana delle persone. Forme arrotondate e liquide consolidano il posizionamento valoriale dell’azienda anche grazie al colore arancione, eredità del vecchio logo Wind.

Il risultato del rebranding è un vero e proprio mix tra i loghi precedenti delle aziende, da notare le striature che hanno contraddistinto il marchio TRE sin dalla sua nascita diventano più lineari e vengono applicate anche sulla W.

 

La nascita del nuovo brand unico WINDTRE è annunciata da una campagna media on air dai primi marzo. Il primo spot, diretto da Gabriele Muccino, proietta lo spettatore in una storia emozionante che descrive come la tecnologia possa avvicinare generazioni e riunire un gruppo di amici da tempo lontani. Tra gli storici brand ambassador ritroviamo Rosario Fiorello.

 

Il claim ‘molto più vicini’ è in linea con il posizionamento valoriale del marchio:

“Il ruolo di un’azienda di tlc come la nostra deve essere quello di facilitatore delle relazioni umane. Con il nuovo brand unico e l’infrastruttura mobile più grande d’Italia, potremo proporre nuove ed efficaci soluzioni commerciali, attraverso una rinnovata rete di negozi su tutto il territorio nazionale” afferma Gianluca Corti, Chief Commercial Officer.

Social Media: ecco come li usano le diverse generazioni

  • Dai baby boomer alla generazione Y, fino ai post millennial: come cambia l’uso dei social media, generazione per generazione
  • Le generazioni Y e Z sono più reattive al fascino delle celebrities sui social rispetto non solo ai baby boomers ma anche alla generazione X

 

Li usiamo tutti per informarci, intrattenerci, per farci i fatti degli altri, per guardare foto e viaggiare con la mente, per saperne di più su qualcuno, per pubblicizzare noi stessi e la nostra azienda. I social media sono entrati a far parte della vita di ognuno di noi in modi e tempi differenti. L’uso dei social varia, infatti, da generazione in generazione. Ogni fascia generazionale introietta caratteristiche e potenzialità dei social in modo personale e soggettivo.

La percezione del sé, rispetto ai contenuti di cui fruiamo quotidianamente attraverso i social, varia, in particolar modo, se parliamo dei baby boomer e delle generazioni Y e Z.

Baby boomer, generazione Y e post millennial: chi sono?

  • I baby boomer, nati tra gli anni ’40 e gli anni ’60, sono i cosiddetti “immigrati digitali” , secondo la definizione del 2001 di Marc Pensky. Coloro che non sono nati “immersi” nelle nuove tecnologie e che hanno imparato ad utilizzare da adulti, cioè quando coscienza critica, percezione del sé e identità erano già formate da un pezzo.
  • La generazione Y, invece, comprende i nati tra gli anni ’80 e il 2000 ed è rappresentata dai “nativi digitali” – sempre secondo Prensky – i figli delle nuove tecnologie, eternamente connessi.
  • La generazione Z è quella dei post millennial, dei nati dopo il 2000, iperconnessa e multimediale.

Ciò che accomuna la generazione Z e la generazione Y e ciò che differenzia queste due da quella dei baby boomer è, sicuramente, il rapporto con le nuove tecnologie e quindi con i social media.

LEGGI ANCHE: Cosa significa Street Culture e come fa un brand a parlare con le nuove generazioni

millennials

Generazioni social: strumenti o veicoli d’informazione

La differenza sostanziale nell’uso dei social  da generazione in generazione è la percezione, che va da “strumenti” di informazione a “veicoli” di informazione. Sì, perché se per alcuni informarsi tramite i social significa che i social in sé forniscono il contenuto dell’informazione, la realtà è ben diversa. I social sono piattaforme che riempiamo con ciò che vogliamo, ciò che ci piace e ciò che è più vicino ai nostri modi di pensare. Le pagine d’informazione, ad esempio, sono diverse da utente a utente, in base a quelle che si preferisce seguire. Di conseguenza, anche le informazioni saranno – tendenzialmente e pressappoco – diverse.

La generazione dei baby boomer – mediamente, s’intende – tende ad interpretare i social network come fonti informative a cui fornisce una fiducia e una credibilità molto elevata. Questo deriva dal fatto che avendo imparato ad utilizzarli successivamente, non riescono a “governarli” nella loro totalità e il loro utilizzo diventa, quasi, un gioco forza tra piattaforma e utente.

Le generazioni Y e Z, invece, – sempre mediamente – riescono ad avere un quadro più completo del luogo digitale dove si trovano, percependo come fonte non il social network in generale, ma la pagina o l’utente che pubblica il contenuto.

Si tratta di un problema – o meglio di una variazione – della percezione.

Instagram VS Facebook

Le nuove generazioni – gli under 23, soprattutto – si stanno spostando in massa su Instagram, questo è chiaro. Fino a qualche anno fa, Facebook era il social network più utilizzato. Oggi la differenza è netta: generazione Y e Z sono su Instagram, i baby boomer sono su Facebook.

Secondo Marketing Charts, le generazioni adottano comportamenti differenti sui social. In particolare, i baby boomer hanno un comportamento meno interattivo: pubblicano foto e post, non allo scopo di “chiacchierare” con gli altri utenti. Millennial e post millennial, invece, tendono ad usare i social per interagire.

Influencer marketing ed eCommerce

Il concetto di influencer è molto più familiare alle nuove generazioni, per questo esse sono più sensibili all’influencer marketing. In particolare, le generazioni Y e Z sono più reattive al fascino delle celebrities sui social rispetto non solo ai baby boomers ma anche alla generazione X.

Invece, per quanto riguarda gli acquisti online – come accadde per la nascita della Pepsi Generation, pensata preventivamente per i baby boomer di domani – si potrebbe pensare che siano ancora loro ad avere maggiori risorse per acquistare. Eppure, i baby boomer non si lasciano andare agli acquisti tramite eCommerce che guardano ancora non proprio di buon occhio e rimangono ancorati ai negozi fisici.

I giovani, nonostante non dispongano di grandi risorse economiche, rappresentano il principale target di chi fa vendita online.

Ancora una volta, ciò che traspare è il valore dell’interattività. Quell’interattività che differenzia, in sostanza, il comportamento dei baby boomers sui social da quello delle generazioni dei millennial e post millennial.

La musica del mondo è nella tua tasca!

YouTube vuole lanciare una sua applicazione in risposta a TikTok

  • YouTube sta pianificando il lancio di una funzione di condivisione video di breve durata entro la fine del 2020;
  • La funzione, chiamata “Shorts”, vivrà come un feed all’interno dell’applicazione mobile di YouTube esistente, il che significa che gli utenti potranno utilizzare la musica e le canzoni di YouTube su licenza;
  • TikTok si avvicina ai 2 miliardi di download in tutto il mondo. L’app è esplosa in popolarità e influenza, soprattutto come piattaforma per la Generazione Z basata sulla creatività e sulla community.

 

Secondo quanto riferito da diverse The Infrmation, YouTube sta pianificando di lanciare un’applicazione in-app rivale di TikTok per la condivisione di video virali. Si chiamerà Shorts e dovrebbe arrivare prima della fine del 2020.

La feature dovrebbe vivere all’interno della stessa applicazione mobile esistente di YouTube. A quanto è dato di capire, sembra che la funzionalità si ispiri al concetto di TikTok: un feed di video super-brevi che fungono da alternativa a vlog e clip più lunghi che appaiono su YouTube.

Con quasi 2 miliardi di download, TikTok è diventato il palcoscenico per la creatività da quando è stato lanciato nel settembre 2017. Meno di un anno dopo la piattaforma ha debutatto negli Stati Uniti, dove è diventato subito un must per i creator, che sentivano la mancanza di uno strumento simile a Vine dopo la decisione di Twitter ne aveva deciso la chiusura nel 2016.

Oggi quei video brevi, con la loro capacità di adattarsi ai temi più svariati, dal beauty alla salute, dall’intrattenimento all’educational, iniziano a rappresentare una vera e propria minaccia per YouTube, la condivisione di condivisione video più longeva.

LEGGI ANCHE: A casa con TikTok: al via le live streaming con artisti e creator

YouTube-TikTok

Come funzionerà la feature di YouTube

La scelta di mantenere i video all’interno dell’app madre, permetterà agli utenti di sfruttare la vasta libreria di musica e colonne sonore su licenza della piattaforma.

Ciò significa anche che YouTube non dovrà convincere gli utenti a scaricare un’altra app sui loro telefoni per utilizzare Shorts, e i creator che hanno accumulato milioni di iscritti sui canali YouTube esistenti non dovranno convincere la loro fanbase a migrare verso un’altra app per avere più contenuti.

YouTube Smartphone

Tutti alla rincorsa di TikTok

Altre aziende e startup con sede negli Stati Uniti hanno fatto diversi tentativi con le proprie app per imitare TikTok, ma nessuna è riuscita a raggiungere il livello di popolarità che TikTok ha raggiunto e sta continuando a costruire.

Anche Facebook ha rilasciato un concorrente di TikTok nel novembre 2018, Lasso, ma senza troppo clamore dal suo debutto. Il cofondatore di Vine ha lanciato un’app chiamata Byte all’inizio del 2020, che ha visto un certo successo iniziale nei numeri di download, ma non ha ancora dato vita a stelle di internet o a meme virali.

tedtalks

5 TED Talks da guardare se sei un Social Media Manager

  • Approfitta di questa pausa forzata e concentrati su come puoi migliorare il modo di lavorare online, creando giuste strategie
  • Ecco i 5 TED Talks che non puoi assolutamente perdere

 

Abbiamo selezionato cinque TED Talks che potranno ispirare e donare un po’ di ispirazione per sfruttare a pieno il vero potenziale dei social media, soprattutto in questi giorni sospesi, in cui ci ritroviamo a casa a dover fronteggiare una crisi, consigliare i clienti, gestire giorno per giorno le nostre attività, trasformando il nostro lavoro.

Può essere interessante, oggi forse più che mai, usare il nostro nuovo tempo libero per la formazione, per lavorare sul domani, pensare alla ripartenza e a cosa fare dopo, quando speriamo inizieremo a lasciarci piano piano tutto alle spalle. Ripensare al valore e al ruolo dei social media nella società.

A cosa dovrebbe prestare attenzione un social media marketer per migliorare il suo modo di lavorare online? Come riflettere sulle difficoltà e trovare soluzioni efficaci per le proprie strategie? Vediamo insieme i TED Talks che ci potranno aiutare a trovare delle risposte.

1. Veronica Civiero: “How social media can share energy”

LEGGI ANCHE: Come cambia il ruolo del social media manager in situazioni di emergenza.

Docente di digital marketing e social media nelle principali università italiane, Verona Civiero lavora per Facebook. Ha strutturato la sua strategy sulla forza positiva dei social media, considerati come veicoli di energia, forza, tenacia e resilienza.

In una realtà virtuale sempre più inquinata da fake news, pubblicità, haters e cyberbullismo, Veronica ci mostra in che modo e quanto questa vicinanza virtuale possa fare la differenza nel mondo offline. Facebook ha ridotto i 6 gradi di separazione della teoria di Frigyes Karinthy a 3,5. Oggi più che mai questo Talk risulta attuale.

2. Jennifer Golbeck: “Your social media likes expose more than you think”

Jennifer  Goldbeck è un’esperta di informatica capace di creare modelli per predire varie caratteristiche su tutto ciò di cui condividiamo dati e informazioni sui social media. L’interpretazione di questi dati si usa per semplificare il modo in cui gli utenti interagiscono fra loro, ma anche per scopi meno altruistici, senza che gli utenti abbiano alcun controllo. Si possono prevedere le preferenze politiche, il tipo di personalità, il genere, l’orientamento sessuale ecc.

Come i video virali, anche i “mi piace” si diffondono e contagiano altri utenti come una malattia grazie alla teoria sociologica dell’omofilia e ad altre teorie del comportamento. Qualcuno è in grado di ottenere molte informazioni su di noi. Non è forse arrivato il momento di segnalare agli utenti il rischio delle proprie scelte di  condivisione di certi dati e renderli consapevoli sul potere che hanno aziende come Facebook sulle nostre vite?

3. Ruby Bandiera: “Le 7 regole per vivere online”

Autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione, Rudy Bandiera spiega come ottimizzare la propria presenza online. Siamo tutti online, ma siamo sicuri di conoscere le regole educative comuni per viverci bene?

L’effetto della disibinizione online permette di non sentirsi stressati nell’insultare e diffamare altre persone online, cosa che non sarebbe possibile fare dal vivo. Come ci possiamo proteggere da questi fenomeni? È importante curarsi di ciò che pensano gli altri ma solo di ciò che non giudica. Da questo assioma Bandiera declinca 7 regole per comunicare online in modo consapevole, educato ed efficace per i propri obiettivi, focalizzandosi sull’offrire un’esperienza positiva invece che chiedere qualcosa in cambio.

4. Simon Sinek: “How great leader inspire action”

Lo scrittore e saggista Simon Sinek affronta la questione della comunicazione online codificando il modello del cerchio d’oro, ossia il modo di agire e di comunicare dei grandi leader mondiali. Esso è diviso in tre aree come nella sezione di un cervello umano. Spesso le aziende e i leader comunicano spiegando cosa producono, poi come lo fanno e infine perché, mentre per essere efficaci è importante partire dal motivo per cui facciamo ciò che facciamo, che stimola direttamente la parte più antica del nostro cervello, che guarda caso si trova all’interno: il sistema limbico.

Questo è colui che ci fa prendere decisioni, ma non si esprime con il nostro linguaggio razionale. Le persone compreranno i nostri prodotti o servizi ispirati da ciò in cui crediamo e ci seguiranno più per la nostra capacità di essere guide ispirate da un sogno e da una forte fede piuttosto che leader con un piano preciso, ottime qualifiche e lauti finanziamenti.

LEGGI ANCHE: 7 Ted Talks che ogni social media marketer dovrebbe seguire

5. Raffaele Gaito: “Il segreto del successo è la pazienza”

In questo periodo di quarantena, forse potrà risultare utile rispolverare un’antica virtù: la pazienza. Il digitale, infatti, sembra averci portati a rincorrere la cosiddetta gratificazione istantanea, seguita spesso nei più giovani da problemi di scarsa autostima e scarsa capacità di attenzione. In questo ultimo video Raffaele Gaito, imprenditore digitale, punta i riflettori sull’arte della pazienza: la qualità che ci aiuterà a contrastare la smania di velocità e di scorciatoie verso il successo, che i social media sembrano aver più o meno consapevolmente alimentato.

Essa ci donerà 4 vantaggi, che speriamo potranno tornarci utili quando tutto questo sarà finito:

  • la tolleranza verso i propri errori;
  • il tempo per innamorarci del processo (lavorativamente parlando e sì, anche quello da casa);
  • la riflessione adeguata per prendere decisioni ponderate e
  • qualche lezione da imparare e portare con sé nel porci obiettivi a lungo termine.

Bonus TED Talks

Ma non poteva terminare qui questo elenco. Perché il mondo dei social media manager è un universo complesso, che non si ferma alle piattaforme e a come utilizzarle, ma spazia dalle visioni sul futuro delle tecnologie a quelle sul marketing e sulla sua evoluzione. Ecco perché abbiamo voluto aggiungere a questa lista altri due contenuti davvero Ninja.

Adele Savarese: “Onde Esponenziali”

Mirko Pallera: “Il nuovo paradigma del marketing trans-personale”

copy_based_campaign_mcdonald's_ninja_marketing

8 campagne che mostrano l’importanza del copy nella pubblicità

  • Ci aspettiamo che le grandi campagne pubblicitarie vivano prima di tutto di un grande lavoro di elaborazione grafica. Non sempre però è così: spesso basta un buon copy per decretare il loro successo
  • Grazie ad un concept forte ed una frase ben studiata è possibile costruire una pubblicità di effetto e così le copy based campaign vengono ricordate per molto tempo

 

Chi ha detto che le campagne pubblicitarie di successo sono solo quelle super elaborate? Di certo, visual affascinanti, tecniche innovative e contenuti di impatto rendono il messaggio completo e avvincente. Ma in alcuni casi abbiamo visto che la semplicità di un copy sortisce effetti di notevole impatto e che vengono ricordati più a lungo.

Il minimalismo di alcune campagne, inoltre, conferma la riconoscibilità del brand: spesso non è difficile riconoscere il marchio, anche se non esposto. Il font, i colori, il mood e la modalità di comunicazione a cui i marchi ci hanno “assuefatto” fanno sì che a colpo d’occhio riusciamo a riconoscere ogni distinta e univoca identità: anche questa è la forza di un brand. E senza bisogno di mostrare il prodotto.

Negli anni, le copy based campaign hanno decretato il successo di alcune brand. A dimostrazione che anche un semplice testo ben fatto, senza troppe “distrazioni” grafiche, può ancora essere vincente.

Abbiamo scelto alcune delle campagne il cui focus è il copy: immediato, riconoscibile e di impatto.

1. McDonald’s

Il famoso fast food lo è anche in fatto di creatività delle campagne pubblicitarie. L’agenzia Leo Burnett UK in collaborazione con il tipografo David Schwen ha ideato una serie di billboard realizzati attraverso un elenco di parole.

Parole immediatamente riconoscibili e che rimandano agli ingredienti dei panini e delle altre leccornie McDonald’s. Nella la campagna Type Sandwiches, i colori del font accompagnano ogni ingrediente, in ordine di composizione dei prodotti.

copy campagne

2. Nike

Di pochi giorni fa, la campagna – o meglio l’invito – di Nike e della agenzia Wieden + Kennedy Portland a restare a casa in questo drammatico momento che tutto il mondo sta vivendo. Per debellare il Covid-19, tutti gli Stati raccomandano di rimanere a casa. Nike manda un messaggio ai runner, agli amanti del calcio e agli sportivi in generale, esortando tutti a continuare ad allenarsi ma senza uscire di casa. Sui social media, il marchio ha pubblicato il messaggio: “Se hai sognato di giocare per milioni di persone in tutto il mondo, ora è la tua occasione. Gioca dentro, gioca per il mondo”. 

Poche parole, un copy semplice, ma di grandissimo effetto. Un’esortazione a sfidare come sempre i propri limiti, a sognare in grande. Questa volta però è una sfida di tutto il mondo, da casa, contro un unico avversario.

 

3. Swiss Life

Ancora un lavoro tutto di parole, questa volta di Leo Burnett per Swiss Life. La campagna “twist and turn” per il marchio di assicurazioni svizzero, gioca con le parole sui cambiamenti improvvisi della vita.

Frasi con duplice e invertibile senso grazie anche alla mancanza di punteggiatura, che suggeriscono di essere pronti ad ogni “colpo di scena” della vita. La campagna, graficamente minimal (per non dire nulla), si è aggiudicata un Oro ai Cannes Lion del 2013.

copy_swiss_life_ninja_marketing

4. Wonderbra

Nel lontano 1996, l’agenzia TBWA France ha realizzato una campagna per Wonderbra, celeberrimo brand di reggiseni push-up che da sempre sfida con rigide impalcature la forza di gravità.

Dunque, quale messaggio più semplice ma di super sostegno per il brand?

copy_based_campaign_wonderbra_ninja_marketing

LEGGI ANCHE: Il progetto di design di questo artista ci mostra la vera forza di un logo

5. Durex

Durex non sbaglia mai un colpo, sia nelle sue campagne visual che in quelle più semplici, in cui pochissime righe riescono a far arrivare il messaggio in modo diretto e divertente.

L’agenzia Lowe di Cape Town nel 2016, in occasione della festa del papà, fa gli auguri a modo suo. Ancora oggi è una delle campagne solo copy che ricordiamo con piacere.

durex_copy_campaign_ninja_marketing

6. Penguin Books

L’agenzia Young & Rubicam nel 2014 per la casa editrice brasiliana ha ideato una campagna copy based, per stimolare la fantasia dei lettori.

L’invito alla lettura è riassunto in modo semplice, diretto, simpatico ed efficace.

copy_based_campaign_penguin_ninja_marketing

LEGGI ANCHE: 6 libri sul branding che non possiamo non leggere

7. Moulinex

Come dimostrare di essere il miglior frullatore elettrico in cucina? Semplice, basta frullare il concept e il copy è servito.

Agenzia BBR Saatchi & Saatchi Tel Aviv, 2010.

moulinex_copy_campaign_ninja_marketing

8. Volkswagen

La campagna 2015 del brand di auto e dell’agenzia Ogilvy & Mather Cape Town è completa e immediata.

Non c’è bisogno di visual o elaborazioni grafiche per un messaggio tanto semplice quanto importante dato da un breve copy.

copy

copy

Una campagna efficace non sempre necessita di grandi elaborazioni. A volte solo poche e mirate parole possono bastare. Come abbiamo visto, un concept forte e una frase ben studiata sono sufficienti per diventare memorabili.